Come ristrutturare una cascina

1/8 – Introduzione

Sempre più persone non tollerano lo stress e lo smog di città. Si rivaluta così la campagna. Oltre ai vantaggi economici, migliora la qualità della vita. Se possiedi già una vecchia cascina potrai trasformarla in un luogo abitabile ed accogliente. Chiaramente, richiederà qualche piccolo lavoretto. Pertanto, ecco come ristrutturare un ambiente di questo tipo.

2/8 Occorrente

  • Budget iniziale

3/8 – Valutazione dei lavori

Innanzitutto, comprendi la situazione iniziale. Ad occhio, potrai farti un’idea dei lavori necessari. Rivolgiti comunque ad un tecnico, per un parere professionale. Precisamente, valutate insieme la struttura della cascina. In alcuni casi, si provvede con una costruzione ex-novo. Del resto, questa opzione consente una maggiore libertà nella progettazione delle stanze e degli spazi. Inoltre, ottimizza l’organizzazione complessiva della cascina. In alternativa, per ristrutturare l’edificio, dovrai assolutamente considerare diversi fattori.

4/8 – Modifiche degli ambienti

Per ristrutturare adeguatamente la cascina, rivolgiti ad un geometra. Le imprese edili, infatti, realizzano i lavori senza preventivare le spese. Successivamente, decidi quanto cambiare dell’edificio. Le vecchie cascine spesso hanno una struttura poco conforme alle necessità abitative moderne. Ad esempio, le stanze possiedono tutte dei soffitti molto alti con sprechi d’energia e denaro per il riscaldamento. La soluzione più adeguata è abbassare i tetti. In alternativa, potrai soppalcare la camera e ricavare ulteriore spazio.

5/8 – Valutazione degli impianti

Di solito, una vecchia cascina possiede impianti abbastanza vecchi. Per cui dovrai procedere al loro rifacimento. Le spese aumenteranno, ma verranno ammortizzate nel tempo. Approfitta di eventuali ampi spazi verdi per installare dei pannelli solari. In tal senso, potrai risparmiare sulle bollette energetiche. Lo stesso discorso vale anche per l’allacciamento idrico. Se la cascina possiede un vecchio pozzo, non chiuderlo. Continua a sfruttare tale risorsa. Ovviamente rispetta sempre le normative di legge vigenti.

6/8 – Modifiche della facciata

Per ristrutturare adeguatamente la cascina, occupati anche dell’aspetto estetico della facciata. Non stravolgere eccessivamente lo stile dell’edificio. Rispetta le linee originali e mantieni eventuali decori. Gli spazi troppo moderni potrebbero cozzare con la sobrietà di una realtà di campagna. Pertanto, non esagerare eccessivamente ed apporta le modifiche con un certo equilibrio. Internamente, opta per un arredamento classico, preferibilmente in legno ed in arte povera.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Rivolgiti ad un tecnico per un parere professionale e per un preventivo spese dettagliato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata