Come ristrutturare una cascina

Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sempre più persone non tollerano lo stress e lo smog di città. Si rivaluta così la campagna. Oltre ai vantaggi economici, migliora la qualità della vita. Se possiedi già una vecchia cascina potrai trasformarla in un luogo abitabile ed accogliente. Chiaramente, richiederà qualche piccolo lavoretto. Pertanto, ecco come ristrutturare un ambiente di questo tipo.

28

Occorrente

  • Budget iniziale
38

Valutazione dei lavori

Innanzitutto, comprendi la situazione iniziale. Ad occhio, potrai farti un'idea dei lavori necessari. Rivolgiti comunque ad un tecnico, per un parere professionale. Precisamente, valutate insieme la struttura della cascina. In alcuni casi, si provvede con una costruzione ex-novo. Del resto, questa opzione consente una maggiore libertà nella progettazione delle stanze e degli spazi. Inoltre, ottimizza l'organizzazione complessiva della cascina. In alternativa, per ristrutturare l'edificio, dovrai assolutamente considerare diversi fattori.

48

Modifiche degli ambienti

Per ristrutturare adeguatamente la cascina, rivolgiti ad un geometra. Le imprese edili, infatti, realizzano i lavori senza preventivare le spese. Successivamente, decidi quanto cambiare dell'edificio. Le vecchie cascine spesso hanno una struttura poco conforme alle necessità abitative moderne. Ad esempio, le stanze possiedono tutte dei soffitti molto alti con sprechi d'energia e denaro per il riscaldamento. La soluzione più adeguata è abbassare i tetti. In alternativa, potrai soppalcare la camera e ricavare ulteriore spazio.

Continua la lettura
58

Valutazione degli impianti

Di solito, una vecchia cascina possiede impianti abbastanza vecchi. Per cui dovrai procedere al loro rifacimento. Le spese aumenteranno, ma verranno ammortizzate nel tempo. Approfitta di eventuali ampi spazi verdi per installare dei pannelli solari. In tal senso, potrai risparmiare sulle bollette energetiche. Lo stesso discorso vale anche per l'allacciamento idrico. Se la cascina possiede un vecchio pozzo, non chiuderlo. Continua a sfruttare tale risorsa. Ovviamente rispetta sempre le normative di legge vigenti.

68

Modifiche della facciata

Per ristrutturare adeguatamente la cascina, occupati anche dell'aspetto estetico della facciata. Non stravolgere eccessivamente lo stile dell'edificio. Rispetta le linee originali e mantieni eventuali decori. Gli spazi troppo moderni potrebbero cozzare con la sobrietà di una realtà di campagna. Pertanto, non esagerare eccessivamente ed apporta le modifiche con un certo equilibrio. Internamente, opta per un arredamento classico, preferibilmente in legno ed in arte povera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiti ad un tecnico per un parere professionale e per un preventivo spese dettagliato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un fienile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage