Come ristrutturare una casa in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se siete degli amanti del fai da te, ma non solo, la ristrutturazione di una casa in pietra vi farà sicuramente felici. Con pochi passaggi, anche se potenzialmente piuttosto dispendiosi fisicamente, riuscirete a dare nuova vita alla vostra casa. Ciò sicuramente tornerà utile anche se avete deciso di mettere in vendita l'immobile, il quale risulterà sicuramente più appetibile. Le modalità con le quali è possibile dedicarsi alla ristrutturazione sono molteplici e dipendono dagli obiettivi nonché dalle ragioni per le quali si è deciso un intervento del genere. Molto spesso le capacità statiche di un immobile realizzato in muratura povera, qual è la casa in pietra, sono scarse. Ciò significa che se l'intervento prevede l'alterazione di delle componenti strutturali, sarà molto probabilmente necessario investire una sensibile somma di denaro. Nella seguente guida vediamo come ristrutturare una casa in pietra.

27

Occorrente

  • Ponteggio o trabattello;
  • Utensili da muratore come tenaglia, filo di ferro, spatole, spazzole d'acciaio, martello, sabbiatrice.
  • Cemento, sabbia, intonaco, pittura.
37

La questione può apparire banale ma non lo è: se l'intervento comporta un'alterazione dello schema resistente dell'abitazione, oppure si alterano i carichi agenti del 10% diventa indispensabile predisporre un intervento di miglioramento sismico o di adeguamento alle prestazioni richieste dalle nuove norme tecniche attualmente cogenti, NTC 2008. Nel caso delle costruzioni in pietra, note in ambiente tecnico come costruzioni in muratura povera, questa eventualità non è remota e pone il committente in una condizione piuttosto delicata. Infatti in caso di intervento di miglioramento o di adeguamento, la spesa prevista lievita in maniera importante e, soprattutto, non potrete intervenire in prima persona. Sarà infatti indispensabile contattare un tecnico ed una impresa edile specializzata.

47

Diverso è il caso in cui vorrete semplicemente ristrutturare l'abitazione, ripristinando magari l'aspetto architettonico o intervenire all'interno, magari rifacendo il bagno o gli impianti. In questi casi potrete affidarvi alle vostre doti, senza grosse difficoltà. Tuttavia prima di intervenire è indispensabile valutare se il fenomeno di degrado dell'edificio sia stato dovuto a specifiche cause esterne e risolverle, come ad esempio una tubatura dell'acqua che si è bucata! Dopo aver risolto le cause, potrete darvi all'estetica e magari assecondare i desideri della vostra consorte. Tuttavia, specie con riferimento ai muri perimetrali, potreste incorrere in sanzioni nel caso in cui nel comune ove insiste l'immobile, dovessero essere presenti specifici vincoli come ad esempio un piano sul decoro urbano. Prima di iniziare il lavoro, documentatevi adeguatamente.

Continua la lettura
57

Negli interventi inerenti i muri perimetrali, particolarmente soggetti all'azione delle intemperie, è indispensabile intervenire con una sabbiatura preventiva: essa consentirà di rimuovere tutto lo sporco presente. Successivamente è necessario valutare lo stato di consistenza della malta di riempimento. Essa assolve alla funzione di collante fra i vari elementi lapidei. Se è di scarsa qualità o si spessore inadeguato, sarà indispensabile risarcirla. Preparate allora della malta e disponetela in opera a chiusura delle zone povere di materiale resistente. Prima di applicare il materiale, ricordate sempre di bagnare adeguatamente le superfici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di intervenire è indispensabile valutare se il fenomeno di degrado dell'edificio sia stato dovuto a specifiche cause esterne e risolverle. Solo allora potrete dedicarvi agli aspetti estetici.
  • In caso di interventi di miglioramento o di adeguamento sismico, cercate un ottimo tecnico. Progettare bene l'intervento vi consentirà di risparmiare molto denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare un portico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rifugio