Come ristrutturare una casa in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una casa di legno ed intendiamo ristrutturala in modo adeguato per renderla più vivibile e soprattutto per lunghi periodi, quindi non solo per dei week end, è possibile intervenire con alcune tecniche atte ad ottimizzare il risultato e rendere la struttura confortevole. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ristrutturare una casa in legno.

24

Sovrapporre diversi strati di legno

Gli interventi che maggiormente i rendono necessari riguardano le facciate, gli infissi, le coperture, i solai e la pavimentazione. Per quanto riguarda le facciate, sia interne che esterne, se non sono mai state ristrutturate, presenteranno quasi sicuramente l'aspetto grezzo del legno vivo. In questo caso, in base al proprio gusto personale, si può scegliere di sovrapporre un ulteriore strato ligneo in listelli regolari secondo l'architettura minimalista, oppure lasciarle inalterate agendo solo dove vi siano segni di deterioramento.

34

Isolare il tetto

Se i tronchi sono legati da malta cementizia, questa può essere recuperata e rifinita, mentre se il problema riguarda la salute dei tronchi, in questo caso l'ideale sarebbe applicare una vernice protettiva per il legno al fine di garantirgli tutta la resistenza necessaria agli agenti atmosferici. Gli infissi occupano un ruolo fondamentale nella tenuta termica dell'abitazione. Infatti, porte e finestre vecchie forniscono una scarsa coibentazione contro il freddo e il vento. Conviene pertanto sostituirle con delle nuove che garantiscano degli standard di qualità superiori, magari adottando il doppio vetro che permetta la formazione del cosiddetto ponte termico. Le coperture invece necessitano sicuramente di ristrutturazione. In tal caso si possono eseguire dei lavori di coibentazione usando svariati materiali esterni come ad esempio guaine bituminose o tegole in PVC, oppure interni, applicando all'altezza dei soffitti dei pannelli di sughero o di polistirolo. Si tratta di funzionali accorgimenti per rendere la struttura atermica quindi adatta per viverci in estate ed in inverno.

Continua la lettura
44

Inserire un sistema di riscaldamento

I solai in legno sono molto caratterizzanti, ma con gli anni potrebbero perdere le proprie funzionalità statiche. Pertanto, è opportuno farsi consigliare da un tecnico per valutare la necessità o meno di un intervento strutturale che renda gli orizzontamenti sicuri ed antisismici. Infine, per quanto riguarda il pavimento, quello in legno tende a sollevarsi o ad imbarcarsi, e questa potrebbe essere una buona occasione per inserire sotto di esso un sistema di riscaldamento costituito da serpentine irradianti. In questo modo, è possibile ridurre i consumi energetici fino al 50%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare le tapparelle

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda