Come ristrutturare una casa di montagna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Comprare una casa in montagna ha i suoi pro e contro; esso infatti comporta la necessità di reinventare uno spazio secondo i propri gusti, per renderlo adatto alle proprie esigenze. Molto spesso infatti si tratta di appartamenti molto piccoli e organizzati secondo uno stile tradizionalmente rustico. Se però si acquista un'abitazione non troppo nuova, occorre eseguire degli interventi di risistemazione. Farlo però con le proprie mali comporta un risparmio economico non poco consistente, venendo a mancare la mano d'opera di specialisti. Vediamo insieme come ristrutturare una casa di montagna.

26

Occorrente

  • Arredi adatti
36

Ricordatevi sempre di conservare dove possibile i canoni propri del luogo in cui si trova la casa, affidandovi ad artigiani in grado di curare la decorazione interna ed il corretto isolamento, senza apportare modifiche che stonino con l'ambiente. L'aspetto del riscaldamento è una variabile da non sottovalutare. Potete rivestire le pareti con delle perline (o listoni) in legno, che serviranno a trattenere meglio il calore e rivestire il sottotetto con uno strato di pannelli di lana. Verificate in seguito che gli infissi siano a chiusura perfettamente ermetica e che il sistema termico abbia la resa necessaria a superare le lunghe serate nevose.

46

La scelta di un termo-camino potrebbe fare al caso vostro, visto che, a fronte di una spesa contenuta, dona il tepore sufficiente e duraturo, nonché una piacevole atmosfera al vostro rifugio. La possibilità di realizzare un impianto di diffusione di calore al pavimento è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione, per evitare il gelo avvertito nel calpestare il suolo. La scelta successiva riguarda i colori ed i tessuti con cui è possibile arredare gli spazi interni. Se per i mobili è preferibile conservare un carattere rustico e semplice, un sapiente utilizzo di tendaggi e accessori rispecchierà maggiormente il carattere di chi abita la casa.

Continua la lettura
56

Utilizzate quindi a cuscini, quadri, divani o poltrone, lampade e oggetti che diano un'impronta originale alla vostra casa. Il tocco finale è riservato alla decorazione di vedute, finestre e spazi esterni. Nelle località di montagna è frequente assistere a vere e proprie gare di balconi fioriti, che dona alla residenza un aspetto più gradevole e armonioso con il verde circostante. La scelta di gerani variopinti con cui adornare il terrazzo dipende solo dal vostro gusto personale, ma la sensazione di piacere che procurerà agli occhi dei passanti aggiungerà un valore alla vostra abitazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La possibilità di realizzare un impianto di diffusione di calore al pavimento è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione, per evitare il gelo avvertito nel calpestare il suolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia