Come ristrutturare una casa di campagna

Di: M. R.
Tramite: O2O 30/08/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Ecco una bella ed anche molto interessante guida, tramite il cui sostegno imparare per bene come e cosa poter fare, per ristrutturare una casa di campagna, per farla diventare una casa veramente unica e speciale, che piacerà anche a tutti i propri ospiti, che verranno a cena o a pranzo. Basterà avere molta fantasia, manualità e voglia di fare, per creare in questa casa di campagna, un ambiente che sia molto accogliente, familiare ed originale. Se possedete una casa in campagna che dev'essere ristrutturata o avete il desiderio di acquistarne una per passare le vostre vacanze in tutta tranquillità, godendo della natura e del silenzio della campagna, questa è la guida che fa al caso vostro. Infatti, nei passi a seguire, vi illustrerò come ristrutturare una casa in campagna. Dopo aver determinato il budget a vostra disposizione, dovrete necessariamente individuare i punti critici dell'abitazione, pianificare i lavori per ordine di importanza, capire come allocare le risorse economiche, procedere con una progettazione e poi seguire il cantiere, affinché i lavori vengano eseguiti così come sono stati progettati. Vediamo quindi come procedere. Buon lavoro e buon divertimento a tutti, nella realizzazione di questa guida, molto originale ed anche unica.

27
Occorrente
  • Materiali per la ristrutturazione
  • infissi in laminato color legno con doppio vetro
  • impermeabilizzazione del tetto
  • gazebo
37

Come rendere sicura una casa di campagna

Per prima cosa, rendete sicuro il luogo, montando una nuova serratura almeno nella porta d'ingresso; barricate le altre porte esterne e le finestre che non utilizzate. Dopo aver fatto ciò, liberate velocemente l'esterno della casa da rottami (e detriti) ed eseguite la ristrutturazione dell'interno della casa, prima di effettuare qualsiasi lavoro visibile all'esterno. Inoltre, analizzate la struttura dell'abitazione: se questa è in buone condizioni, allora potrete scegliere di lasciarla intatta oppure eliminare le strutture non portanti, lasciando i pilastri principali per conservare il gusto antico della tradizione.

47

Come rinforzare la struttura portante

In caso contrario, rinforzate anche la struttura portante, sostituendo le travi ed i pilastri con dei nuovi in cemento o in legno duro. Controllata la struttura generale, verificate anche le aperture. Se sono presenti poche finestre, è fondamentale ampliarle o crearne delle nuove per rendere tutta la casa più luminosa. Naturalmente, i nuovi infissi devono essere in laminato color legno con doppio vetro. Subito dopo, verificate i pavimenti e il tetto, mentre per quando concerne il tetto, se è con tegole a spiovente, è necessario verificare se le proprietà isolanti sono ancora intatte e se non sono presenti delle perdite.

Continua la lettura
57

Come eliminare il tetto a spiovente

In ogni caso, l?ideale è eliminare il tetto a spiovente per creare un terrazzo ben impermeabilizzato, con un angolo barbecue ed un gazebo per poter fare delle splendide cene immersi nella natura. A questo punto, pensate ai dettagli degli interni. L?impianto idrico deve essere a minima dispersione termica, per permettere di poter riscaldare l?acqua, anche se la temperatura esterna è ai minimi. Oltre a ciò, dev'essere ben inserito nelle canaline. Infine, vi consiglio vivamente di utilizzare marche di ottima qualità (l?umidità della campagne crea spesso problemi agli impianti) e che sia isolato dal terreno. Ed ecco che in pochissimi passaggi e grazie a dei consigli, pratici ed economici, si potrà avere una casa di campagna del tutto ristrutturata, sicura ed anche protetta, da possibili attacchi di umidità, freddo e calore! Buon lavoro a tutti e buon divertimento nella messa in pratica dei seguenti consigli.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come decorare la casa in campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare una villa antica

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare un fienile