Come ristrutturare una casa d'epoca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le case d'epoca fanno sempre un certo effetto e sono decisamente molto più vivibili di una moderna per diversi motivi. Una delle ragioni per preferire una casa d'epoca è che le camere sono molto più grandi, spesso hanno tetti alti e affrescati, sono decorate con fregi e vetrate e sono molto spaziose. Il contro per questa tipologia d'abitazione è che non sono dotate di comodità come riscaldamenti, cucine tecnologiche e altre caratteristiche che oggigiorno sono quasi un must. A questo punto non resta che ristrutturare per dare un volto contemporaneo alla casa d'epoca pur mantenendo intatta l'architettura e la struttura. Ecco come fare per riuscire in questa impresa.

26

Occorrente

  • Fantasia e competenza
36

Ripulire

Il primo passo da fare è ripulire la casa da oggetti inutili. Attenzione a ciò che gettate: ci potrebbero essere oggetti di valore inestimabile anche se li ritenete vecchi. Tenete ciò che vi piace di più e se riconoscete che ci possono essere cose interessanti ma che a voi non piacciono, ci sono sempre le aste e potreste ricavarci un po' di soldi.

46

Ristrutturare

Adesso bisogna passare alla vera e propria ristrutturazione per la vostra casa d'epoca. Cercate di non stravolgere troppo la struttura originaria perché sarebbe un vero delitto. La cosa da fare, invece, è cercare di creare più spazio se ce ne fosse bisogno. Se avete la fortuna di avere un giardino sul retro, potete utilizzarne una parte per creare un'estensione con copertura a vetri. In questo modo non solo avrete creato più spazio ma avrete una luce naturale con vista cielo che non è indifferente. Potete conservare il camino se c'è ma se proprio volete toglierlo, utilizzate il vano come una sorta di nicchia per esporre qualche soprammobile o ricavatene una libreria incassata. Se ci sono incavi, fate degli armadi a muro sempre utilissimi. Cambiate l'impianto luce e quello dell'acqua perché saranno senza dubbio molto usurati e antiquati. Cambiate i sanitari del bagno e rimodernate la cucina.

Continua la lettura
56

Arredare

Una volta che la casa d'epoca è stata rimodernata non vi resta che tinteggiare con tinte che si addicono allo stile dell'abitazione. A questo punto passate ad arredare. Quadri d'epoca, oggetti antichi e mobili classici sono l'ideale ma se non è il vostro stile, potete scegliere uno stile shabby chic o provenzale che oggi è molto trendy. Se preferite il moderno, adottate delle forme morbide che sicuramente saranno più in sintonia con la dimora. Se volete il parere di un esperto, non esitate a contattare un architetto che certamente avrà delle idee molto particolari e interessanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non andate troppo sul moderno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un edificio storico

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia