Come ristrutturare una capanna per attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nel nostro giardino o piccolo orto ci si ritrova un piccolo rudere o una piccola casetta, che hanno dimensioni ridotte allora potrebbe tornare utile recuperare quest'ingombro realizzando un ricovero per attrezzi. Riprendere questi vecchi fabbricati non è molto complesso: è chiaro che dipende dalla tipologia costruttiva originaria, cioè se si tratta di un struttura in calcestruzzo, pietra, mattoni o addirittura in legno. Sta di fatto che c'è una soluzione per ogni evenienza quindi vediamo nella guida come poter ristrutturare una capanna per attrezzi.

25

Un primo aspetto riguarda lo stato di degrado delle pareti e del soffitto. Partendo da uno stato avanzato come prima cosa bisogna consolidare ciò che è già preesistente. Se si riconosce che le pareti non sono molto resistenti allora bisogna procedere a mettere dei contrafforti per mantenere in asse le murature e procedere a svolgere uno scavo attorno per consolidare le fondamenta. Sarà sufficiente uno scavo non più di un metro ed un consolidamento delle fondazioni, mediante casseformi, struttura in ferro ed una gettata di calcestruzzo. Trattandosi di una piccola struttura non occorre eccedere nel dimensionamento delle fondazioni.

35

Per quanto riguarda le pareti, se si necessita di nuove parti bisogna ricostituirle: se si tratta muri preesistenti in pietra, mattoni o muratura si può procedere alla ricostituzione scegliendo queste tre tipologie di materiale. Un consiglio sicuramente è utilizzare una muratura di forati e calcestruzzo in quanto sicuramente un sistema più rapido ed economico. Ulteriore consiglio è quello di disporre una finestra in modo tale che possa circolare luce ed aria. Per chiudere le pareti in modo tale che non si ribaltano bisogna procedere alla formazione di un cordolo in calcestruzzo armato. Sarà sufficiente realizzare una piccola struttura intelaiata che percorre unitamente tutte le pareti e mediante casseformi fare una gettata di cemento.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la copertura si possono svolgere diverse varianti: o seguire la classica copertura con tegole oppure utilizzare del materiale coibentante che è più leggero e molto pratico. Quindi sarà sufficiente collegare dei telai in ferro che corrono da una parte all'altra e disporre questi pannelli di coibentato. Per evitare infiltrazioni è consigliabile chiudere il punto di giunzione tra tetto e muratura con della guaina.

55

Tutta un'altra tipologia costruttiva è per le casette in legno: queste sono sicuramente più leggere e non richiedono fondazioni o cordoli. Quindi in questo caso sarà sufficiente sostituire le parti ammalorate e ritinteggiare le parti in legno con impregnante e vernice per proteggere il legno da intemperie e tarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come ristrutturare una facciata

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare un sottotetto

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Ristrutturare casa: 10 trucchi per risparmiare