Come ristrutturare una camera da letto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Ecco una guida, attraverso il cui aiuto poter imparare come ristruttare, in poco tempo ed anche con pochi soldi, una camera da letto, che sia proprio a misura dei nostri desideri ed anche delle nostre necessità. La camera da letto è una stanza veramente importante della casa ed, essendo quella in cui solitamente si dorme oppure si trascorrono momenti di completo relax, deve consentire un riposo tranquillo anche dal punto di vista della salute, ovvero deve rispettare alcuni dettagli strutturali, che rendano funzionale e salubre l'ambiente. Se cosi non fosse, ci sarà bisogno di eseguire degli interventi di ristrutturazione edilizia: nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come occorre ristrutturare una camera da letto!!!
Buon inizio di lettura!

29

Occorrente

  • Vernici apposite per l'umidità
  • Pannelli in cartogesso
  • Stucco pronto all'uso, carta abrasiva e spatola
  • Barattolo di colore, pennelli e rullo
39

Innanzitutto, occorre togliere tutti i mobili presenti e valutare bene la funzionalità della camera da letto e se il proprio ambiente è salubre. Gli interventi edilizi maggiormente diffusi, infatti, sono quelli volti all'eliminazione di ogni traccia di umidità dalle pareti e dal soffitto: in alcuni casi, esse si possono rimuovere con delle apposite vernici ma, se sono provocate da infiltrazioni.

49

Sarà necessario intervenire con delle opere di muratura. Per far si che il tasso di umidità interno alla stanza sia costante e adeguato, si potrebbe installare un deumidificatore oppure un climatizzatore. Tenendo in mente, questi semplici consigli e queste semplici regole, potremo modificare e rendere il nostro appartamento, veramente unico e diverso dal classico, in particolar modo la camera da letto, quella camera di casa, che molto spesso viene messa da parte ed anche del tutto sottovalutata, da tutti i componenti della famiglia.

Continua la lettura
59

Successivamente, dopo aver controllato lo stato salubre dell'ambiente, sarà possibile intervenire con delle opere di ristrutturazione che puntano ad intervenire sulla funzionalità della stanza: ad esempio, se disponete di una pianta quadrata, potrete posizionare il letto trasversalmente, affinché si possano ottenere due zone triangolari. In questo modo, si potrebbe sfruttare l'area posteriore al letto, per poter costruire una praticissima cabina armadio mediante dei pannelli in cartongesso.

69

Ulteriori opere di ristrutturazione abbastanza diffuse sono: le pavimentazioni ed il parquet oppure la moquette sono quelle più appropriate per la camera da letto, poiché conferiscono calore ed eleganza; la pittura delle pareti e, prima di eseguirla con dei colori chiari, controllate per bene se sono presenti dei fori, che siano ben evidenti e/o delle crepe nei muri, perché potrebbero compromettere la modifica della parete stessa e rendere il lavoro veramente brutto da vedere e da esibire ai nostri amici ed ospiti, che vorranno vedere ed ammirare la nostra camera da letto, che avremo modificato!

79

Come si può vedere con semplici passi si potrà ottenere una camera d aletto, che sia del tutto perfetta, al passo con i tempi ed anche molto funzionale. Modificare gli spazi della propria camera da letto ed utilizzarli al meglio, è il desiderio di molti di noi e grazie alla seguente guida, potrà essere nuovamente possibile ed anche realizzabile, anche con le nostre mani. Non resta che godercela e passare in essa, la maggior parte del nostro tempo libero! L'importante è mettere anche in questo lavoretto fai da te, tutta la propria fantasia, voglia di creare ed anche la propria manualità! Buon divertimento e buona lettura!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Ristrutturazione

5 idee per colorare la camera da letto

Ristrutturazione

Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un monolocale