Come ristrutturare un villino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, ma anche con la primavera, ci si sente maggiormente inclini a prendere in considerazione la messa in cantiere di alcuni interventi, modifiche e variazioni di sorta sulle proprie proprietà. Questo magari perché l'inverno ha palesato la necessità di modifiche, sia per una questione di maggior praticità che per ragioni estetiche. Magari l'eccesso di precipitazioni ed il clima rigido hanno danneggiato una facciata, ma non solo. Talvolta le precipitazioni possono anche causare un incremento dei cedimenti dell'edificio sovrastante il terreno in oggetto, pertanto si rende necessario un intervento che può essere tanto banale quanto ritinteggiare una facciata, quanto invece può rivelarsi molto più importante come un intervento strutturale. Nella seguente guida vediamo come ristrutturare un villino.

27

Occorrente

  • Ponteggio o trabattello;
  • Attrezzatura tecnica come cazzuole, secchi, pennelli, cemento, sabbia, calce, intonaco, pittura ecc.
  • Linea elettrica per l'utilizzo di trapani, martelli elettrici, impastatrice ecc
  • Linea idrica.
37

Per ristrutturare opportunamente il vostro villino, dovrete prima identificare con precisione quali sono gli interventi da eseguire. Difatti se trattasi esclusivamente di lavori volti a ripristinare l'estetica del vostro edificio, l'impatto economico e decisionale sarà meno importante. La pianificazione delle operazioni necessarie ed il tempo che occorre ad espletare il tutto sarà certamente meno rilevante. Se è questo il caso di interesse, non dovrete fare altro che dotarvi di tutti i materiali necessari al ripristino e a come porli in opera. Un esempio di ripristino dell'estetica del vostro edificio è il rifacimento di una facciata. Esso comporta innanzitutto la posa in opera di un ponteggio di sicurezza. Successivamente si procede alla rimozione degli eventuali intonaci ammalorati per mezzo di martelli percussori elettrici, portando a nudo la muratura esistente. Si ripristina allora l'intonaco e si procede con la tinteggiatura della facciata.

47

Nel caso in cui l'intervento di ristrutturazione estetica dovesse riguardare la parte interna dell'edificio, fondamentalmente cambia poco. Vi saranno soltanto alcune difficoltà aggiuntive, dettate dalla necessità di coinvolgere il meno possibile il resto della casa e non danneggiare il resto. Ciò a dire che molto facilmente potrà cadere qualche oggetto pesante come un secchio di malta, o una mattonella se state rifacendo il rivestimento del bagno, e danneggiare di conseguenza una porta o il pavimento esistente ad esempio. L'iter da seguire è lo stesso, tuttavia è fondamentale una precisazione. Ogni qualvolta intendete intervenire con un ripristino, accertate sempre le cause del degrado! Spendersi in un intervento di ripristino potrebbe rivelarsi molto costoso ed anche inutile se non si individuano le cause dei problemi per i quali si decide di intervenire.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui il vostro villino dovesse necessitare di un intervento strutturale, è il caso di rivolgersi ad un tecnico e ad una ditta edile specializzata, per tantissime ragioni. Innanzitutto la vostra sicurezza: la valutazione del danno e come porre rimedio è fondamentale per la sicurezza di tutti gli occupanti dell'immobile. Inoltre capire con precisione quali sono state le cause dei dissesti, vi porrà al riparo dall'intervenire nuovamente magari anche dopo poco tempo. L'affidabilità delle nuove tecniche di indagine sugli edifici è alla base di un intervento calibrato, atto a risolvere con precisione la problematica, migliorando se non adeguando ai nuovi standard di sicurezza richiesti dalla nuova normativa tecnica NTC 2008 le prestazioni del vostro edificio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni qualvolta intendete intervenire con un ripristino, accertate sempre le cause del degrado!
  • Fatevi assistere da personale qualificato, in edilizia il rischio di infortuni è sempre alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso