Come ristrutturare un vecchio tavolo con delle piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se troviamo giù in cantina un vecchio tavolo dimenticato nel tempo, ma che verte ancora in buone condizioni, potremmo trovare una buona soluzione creando qualcosa di utile e allo stesso tempo creativo. Basta che si tratti di un tavolo semplice, senza torciglioni o strane rifiniture, che con le nostre cure ed attenzioni potrà rinascere in una nuova veste più attuale. Ecco dunque come fare per ristrutturare il nostro tavolo apportando una decorazione con delle piastrelle.

25

Occorrente

  • Lattone di vernice del colore preferito
  • Piastrelle con decori a scelta
  • Colla apposita per piastrelle
  • 4 listelli di legno
  • Stucco
  • Pennello
35

Ristrutturare dei mobili obsoleti, può diventare un ottimo modo per dare spazio alla nostra creatività e rimettere in uso qualcosa che sembrava ormai perduto. Per questo potrebbe essere un ottima soluzione ristrutturare un vecchio tavolo con delle ceramiche.
Passando all'atto pratico: incominciamo pulendo il tavolo e stucchiamolo. Poi lo verniceremo con cura, facendo attenzione a verniciar tutto tranne il ripiano, scegliendo un colore abbinato alle piastrelle che applicheremo successivamente.
Per il ripiano intanto sceglieremo le piastrelle, nel numero occorrente in base alla loro dimensione, per ricoprirlo tutto tranne una cornice che resterà vuota tutto intorno e che misurerà solo pochi centimetri.

Taglieremo a questo punto i 4 listelli di legno, che siano dello spessore delle piastrelle, larghi e lunghi quanto occorre per coprire il vuoto sul piano e creare la cornice adatta.
I listelli li verniceremo del colore che preferiremo e poi li inchioderemo ai 4 lati del tavolo.

45

Fatta la cornice, possiamo passare a posizionare le piastrelle.
Ognuna di esse verrà incollata alla superficie del tavolo, con l'apposita colla, e fatta aderire bene consecutivamente l' una all'altra, evitando di lasciare spazi vuoti.
Possiamo scegliere piastrelle mono-colore o affidarci a piastrelle che creino un particolare disegno.

Continua la lettura
55

Sarà tutto a nostra discrezione e gusto, e soprattutto con un occhio volto all'uso che si vorrà fare del tavolo e al luogo in cui lo andremo a porre.
Potremmo così creare quei tavoli particolari, che danno un tocco particolare all'ambiente in cui viviamo, come le tavole con motivi floreali o di frutta per un giardino, o quelli mono-cromatici con piccoli disegni sui bordi, per tavoli da pranzo in cucine rustiche.

Una volta che la colla sarà asciutta il nostro tavolo sarà ultimato.
Non ci resterà che posizionarlo in casa e invitare amici e persone care a gustare un buon tè, sfoggiando un piccolo capolavoro del nostro estro creativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio capannone

Ristrutturazione

trasformare un vecchio tavolo in un sottolavello

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tavolo in marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno vecchio

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre