Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pavimento in legno è un materiale duraturo, di alta qualità, a basso costo e crea un ambiente caldo e accogliente nella vostra casa, poiché è un buon conduttore termico. Da un punto di vista sia estetico (data l'eleganza che dona alla vostra casa), che pratico (per quanto riguarda la sua pulizia), il pavimento in legno è la soluzione più conveniente e vantaggiosa. Per pulirlo basta uno straccio e un buon prodotto per parquet e il gioco è fatto. Ma dopo tanto tempo, potrebbero verificarsi dei fenomeni che possono far invecchiare il legno e che necessita di una ristrutturazione completa. La ristrutturazione del pavimento in legno è un'operazione che richiede dei passaggi specifichi e numerosi accorgimenti, affinché vada a buon fine e duri nel tempo. Volete procedere autonomamente con la ristrutturazione? Allora, seguite i passaggi di questa guida e scoprirete come far tornare il vostro pavimento al suo antico splendore. Ecco come ristrutturare un vecchio pavimento in legno.  

27

Occorrente

  • Olio
  • Aceto
  • Prodotti chimici
  • Telo coprente
  • Stucco
37

Ispezionate il vostro pavimento

Prima di passare alla ristrutturazione del vostro pavimento, è necessario controllare ogni angolo e verificare se ci sono perdite d'acqua, infiltrazioni, muffe e rigonfiamenti. È normale che, dopo tanto tempo, il legno possa essere soggetto ad usura, ma prima di procedere con la pulizia, bisogna individuare ciò che lo danneggia, altrimenti, renderete il vostro lavoro vano. Valutate attentamente i danni e lo stato del vostro pavimento. Se secondo il vostro parere è irrecuperabile, il lavoro di recupero non servirebbe, piuttosto dovreste cambiare l'intero pavimento.

47

Sgomberate tutti gli oggetti e i mobili

La causa principale che danneggia il pavimento in legno è il tarlo. Per scoprire se il vostro pavimento è soggetto a tarlo, basta mettere un cartoncino nero sotto qualche mobilio in legno e verificare se vi sono resti di segatura. In questo caso, bisogna fare attenzione perché il tarlo fora sia le assi del pavimento che i mobili in legno. Per questo, è necessario sgomberare tutti gli oggetti e i mobili e ricoprire tutto con un telo di plastica, compreso il battiscopa e le prese elettriche.

Continua la lettura
57

Pulite con prodotti chimici e sostanze naturali

Se avete effettuato i due precedenti passaggi, potete tranquillamente passare alla pulizia e recupero del vostro pavimento, utilizzando dei prodotti chimici specifici, adatti al tipo di materiale. Tutto lo strato superficiale del legno andrà rimosso per intero. Invece, per eliminare macchie d'acqua e muffa, potrete utilizzare sostanze naturali come l'olio e l'aceto, che hanno proprietà sgrassanti e lucidanti. Ecco fatto: il vostro pavimento è tornato come nuovo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi sono presenti dei fori, potete utilizzare degli stucchi adatti al colore del vostro pavimento per coprirli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio tavolo con delle piastrelle

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento rustico

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento