Come ristrutturare un vecchio appartamento

1/7 – Introduzione

Quando abbiamo un vecchio appartamento da ristrutturare per poterci vivere comodamente e senza stare continuamente a spendere soldi per tamponare eventuali difetti e vecchie crepe, allora conviene fare un lavoro radicale e rimodernarlo in tutte le sue parti a cominciare dalle strutture portanti fino ai rivestimenti. Vediamo allora in questa guida come ristrutturare un vecchio appartamento.

2/7 Occorrente

  • Massetto
  • Piastrelle
  • Marmo
  • Pavimento
  • Infissi
  • Ringhiere
  • Vernice
  • Pittura

3/7 – Asportare la soffittatura

La prima cosa da fare prima di incominciare i lavori di restauro in un vecchio appartamento, è quella di verificare l’efficienza dei muri portanti e dei solai. Se la casa è ubicata a piano terra, allora ci preoccuperemo principalmente della soffitta per controllare la vetustà delle travi. Per fare ciò basta asportare un pezzo di contro soffittatura e con una torcia ispezionarne l’interno. Indipendentemente da come si trova il solaio sovrastante, ci regoliamo di conseguenza quindi se presenta problemi di stabilità, rinforziamo con putrelle in ferro da 10 centimetri o travi in legno di castagno se la vogliamo lasciare visibile. Un altro fattore che dobbiamo esaminare è l’isolamento. Alcune vecchie case lasciano fuori il calore, sia per l’isolamento delle pareti o perché le finestre e le porte hanno perso la loro capacità isolante. Ricorda che la bolletta energetica può essere notevolmente ridotta se rafforziamo l’isolamento della nostra casa. Installiamo nuovi punti luce dove è necessario. Una casa deve essere ben illuminata in tutti i suoi spazi, fornisce spazio e funzionalità.Non dimenticare i mobili. Come per lo stile generale, i mobili possono essere impiegati per continuare con una linea classica, o rompere con lo stile dominante, installando mobili di ispirazione contemporanea, in base ai propri gusti.

4/7 – Asportare la pavimentazione

Dopo aver quindi messo in sicurezza la soffitta, cominciamo ad asportare la pavimentazione e dopo aver provveduto ad installare eventuali impianti sotterranei di acqua per il riscaldamento, rifacciamo il massetto e concludiamo con la posa delle piastrelle. Per quanto riguarda i pavimenti, proponiamo due idee che possono essere integre in ceramica consentono di aggiungere un tocco di colore ai nostri pavimenti nelle cucine e nei bagni. Se tuttavia la pavimentazione è in buono stato e magari di buona qualità o di marmo, si può intervenire nel primo caso con il restauro o la sostituzione di una o più piastrelle o come nel secondo caso lucidare i marmi a specchio dopo opportuni interventi di restauri con stucchi specifici. Sistemato anche quest’ultimo ci possiamo occupare delle pareti, asportando tutti gli intonaci, otturando le crepe, i buchi e procedere con una nuova intonacatura. Se le pareti si presentano particolarmente rovinate, si può anche optare per il rivestimento in cartongesso che oltre ad avere una funzione estetica dandoci pareti lisce e levigate è anche un ottimo fonoassorbente. Al termine del lavoro alle pareti, si procede poi con la tinteggiatura o con rivestimenti di carta da parati, tessuti o perline di legno se si tratta di un ambiente rustico.

5/7 – Rivestire le pareti

Dopo aver sistemato anche l’ambiente cucina ed aver costruito eventuali mobili in muratura, terminiamo la fase di ristrutturazione del vecchio appartamento occupandoci di rifare completamente la stanza da bagno. Quindi rimossi tutti i sanitari, le piastrelle alle pareti e al pavimento, si installano nuove tubazioni (impianto idraulico), dopodiché si passa ai rivestimenti al suolo e sulle pareti, al posizionamento di nuovi sanitari ed infine alla tinteggiatura finale della stanza da bagno. Tutti gli altri accorgimenti ed interventi di ripristino o sostituzione di strutture preesistenti come porte e finestre possono anche essere messe in coda ai lavori di grande edilizia sin qui descritti. Infine una tinteggiatura di ringhiere, infissi in ferro e cura dell’ingresso della casa e/o del giardino, completano l’opera di restauro di un vecchio appartamento. Una delle migliori risorse per decorare vecchi pavimenti è dargli un tocco moderno con la pittura, in quanto puoi rinnovare le stanze, separare gli spazi e farli sembrare più grandi. Scegli i toni chiari che migliorano la luminosità.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=FBAQdlXKiW4

7/7 Consigli

  • Non dimenticare di esaminare attentamente il funzionamento generale dei sistemi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata