Come ristrutturare un trullo

Tramite: O2O 09/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Entrando nel vivo di questa guida nell'immediato, specifichiamo la tematica che svilupperemo: la ristrutturazione. Non saranno delle indicazioni classiche, però, in quanto proveremo a farvi qualche dritta su come ristrutturare un trullo, ovvero una costruzione in pietra, presenti specialmente in terra pugliese, ma anche in Sardegna. I trulli più antichi di cui si hanno tracce si trovano in Murgia e sono risalenti al XVI secolo. Un tempo quando un trullo era da ristrutturare, si preferiva abbatterlo ed utilizzare il materiale per edificarne uno nuovo. I trulli di Alberobello sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

27
Occorrente
  • Materiali per ristrutturazione
37

Le caratteristiche di un trullo

Le caratteristiche costruzioni hanno una forma conica e vengono realizzati in pietra a secco, nello stesso identico modo in cui venivano costruiti i muri di recinzione delle colline scoscese, tramite terrazzamenti che adattassero il territorio alla pratica agricola di vario genere. Effettuare una ristrutturazione di un trullo è una procedura delicata, in quanto ci sono delle differenze tra un trullo classico e uno moderno, anche per via dei vincoli architettonici esistenti.

47

Come ristrutturare un trullo moderno

Qualora il trullo da ristrutturare fosse moderno, allora bisognerà ristrutturarlo utilizzando i materiali della precedente edificazione. Per quanto riguarda la struttura classica di un trullo, esso presenta una pianta circolare, con la muratura che viene realizzata usando delle pietre tagliate a lastre, che vengono sovrapposte a secco, dando vita a muri di notevole spessore. Le uniche aperture presenti sono la porta d'ingresso e un piccolo foro che funge da finestra, quest'ultimo serve ad assicurare il necessario ricambio d'aria all'interno della struttura. I trulli possono essere costituiti da un solo ambiente (chiamato modulo unitario), o da più ambienti (più moduli accostati).

Continua la lettura
57

Approfondimenti

La ristrutturazione di un trullo si effettua andando a smontare delle chiancarelle che eventualmente risultano essersi rotte, in modo tale da poterle sostituire con delle nuove, stando attenti al rispetto dei piani e le intersezioni presenti tra le pietre e le strutture di eventuali trulli collegati insieme. Le mura strutturali esterne sono portanti, non esistono pilastri aggiuntivi, anche la struttura di chiusura superiore realizzata con la cupola è autoportante, motivo per cui talvolta per sostituire alcune chiancarelle danneggiate sarà necessario smantellare una parte più estesa della struttura stessa e ricreare piani d'appoggio ed incastri originari.
Eccovi un approfondimento: https://www.designmag.it/articolo/come-ristrutturare-un-trullo-e-renderlo-stiloso-spunti-e-idee-utili/22171/

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un fienile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage