Come ristrutturare un tetto in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la nostra casa è di legno oppure ne abbiamo una in una zona di campagna, è importante periodicamente verificare lo stato delle tegole, in modo da garantirci una corretta impermeabilizzazione del solaio sottostante. Gli interventi di manutenzione, possono essere di tipo semplice ovvero con ritocchi di vernice, ma anche più complessi che riguardano il restauro di tavole e giunti danneggiati o visibilmente incrinati. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per ristrutturare un tetto in legno.

25

Occorrente

  • Trapano avvitatore
  • Seghetto alternativo
  • Stucco per legno
  • Carta abrasiva
  • Vernice
  • Stucco epossidico e guaina
35

Se dunque dobbiamo ristrutturare il tetto in modo superficiale, possiamo precedere con una fase di stuccatura degli assi portanti del sottotetto, e poi con la verniciatura delle tegole, aggiungendo anche in questi casi, dello stucco nel caso si presentino delle crepe. Dopo una fase di carteggio, applichiamo della vernice o del flatting, optando in entrambi i casi, per quella specifica per le intemperie, come ad esempio il tipo che si utilizza per tinteggiare le barche.

45

Se il restauro del tetto deve avvenire in modo più accurato, come ad esempio sostituendo alcune tegole e tavole di sostegno che si presentano particolarmente danneggiate, allora è necessario asportare una ad una quelle preesistenti, scendendole al suolo e sagomandone altre della stessa misura, per poi inserirle nel posto giusto con poca fatica ed utilizzando dei chiodi e della colla. Di fondamentale importanza ogni volta che si asportano delle tegole da sostituire, è di impermeabilizzare adeguatamente le giunture, utilizzando della guaina oppure dello stucco epossidico da applicare con una spatola. Alcune tipologie di tetto sono di tipo prefabbricato, per cui l'operazione di restauro diventa molto più facile, in quanto si tratta di grossi blocchi in legno che si possono asportare per intero, e poi lavorarci comodamente appoggiandoli al suolo o su un banco da lavoro.

Continua la lettura
55

La foto annessa a questo passo, ci illustra infatti una tipologia di tetto prefabbricato che quindi si può restaurare con dello stucco, sostituire con delle traversine che presentano delle crepe vistose o semplicemente impermeabilizzare l'intero blocco, applicando dalla parte sottostante una guaina gommosa, e fissandola con chiodi e colla epossidica. Una verniciatura finale con del flatting idrorepellente ci consente a lavoro ultimato, di riposizionare la parte di tegole asportate, e poi di ottimizzare velocemente il lavoro di restauro del tetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Ristrutturare con il legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa in legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno