Come ristrutturare un tavolo in marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il passare del tempo può capitare che diversi oggetti vanno deteriorandosi e quindi hanno bisogno di una manutenzione accurata. Anche i tavoli di marmo rientrano in questa categoria, infatti è facile poter trovare delle righe o delle scheggiature che lo penalizzano esteticamente, specie se esso è esposto nelle zone raffinate di un'abitazione. La guida che seguirà proporrà il rimedio per come ristrutturare un tavolo di marmo, così passo dopo passo si avrà la soluzione tra le mani.

25

Pulire

Il tavolo di marmo andrà pulito per bene andando ad eliminare le macchie che si possono essere create nel tempo, occorrerà quindi della polvere di pietra pomice che strofinandola mediante l'utilizzo di un panno di lana umido tende a ripulire. Servirà poi un panno bagnato per eliminare i residui rimasti, mentre con un panno asciutto si andrà ad asciugare per bene la superficie.

35

Levigare

I dislivelli di materiale presenti sul tavolo andranno rimossi e per fare ciò servirà utilizzare uno strumento dove sarà posizionato il piatto di diamante che levigherà totalmente la superficie. Andrà passato due volte il piatto diamantato e subito dopo si procede con la pulitura della superficie piana, così si avvierà la lucidatura.

Continua la lettura
45

Lucidare

La lucidatura è un processo abbastanza delicato che può avvenire in due modalità. Ci si può avvalere di prodotti finalizzati alla brillantezza, oppure utilizzare la macchina lucidatrice per superfici piccole o medie. Il consiglio è sempre quello di utilizzare tutte e due le alternative a disposizione. Una sarà necessaria per effettuare la fase di lavoro iniziale, mentre l'altra deve essere riservata per il mantenimento. Quindi, per iniziare a lucidare è necessario prendere la macchina lucidatrice e collocarla sulla superficie che è stata bagnata con abbondante acqua.

55

Bagnare

La macchina lucidatrice è munita di un disco circolare che, essendo passato sulla superficie bagnata più volte, lascerà uno strato molto brillante. Una volta effettuata quest'operazione su tutta la superficie del tavolo, si può rimuovere l'acqua ed asciugare. Dopo averlo lucidato con la macchina si procede con l'utilizzo di un prodotto lucidante, come il Super Brilla Marmo. Non si deve mai mettere il prodotto direttamente sulla superficie, ma deve essere spruzzato su un panno umido. Quindi, una volta passato questo panno sul tavolo, effettuare una seconda mano con un panno asciutto e pulito. Il processo di ristrutturazione del un tavolo di marmo richiede molto tempo, ma se fatto in modo corretto, consentirà di ottenere un vero e proprio capolavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio tavolo con delle piastrelle

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo

Ristrutturazione

Come sigillare le piastrelle di marmo

Ristrutturazione

Come riparare una crepa nel marmo

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Restaurare una scala di marmo antica