Come ristrutturare un sottotetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sottotetto rappresenta una parte della casa o del un condominio che viene di solito dimenticata, o viene adibita a ripostiglio. Alle volte, però, si rende necessario pensare ad un utilizzo abitativo di questo spazio, specialmente in periodi di crisi economica durante i quali si rende difficoltoso acquistare una casa. La legge prevede, infatti, per alcuni casi, il recupero del sottotetto e la sua trasformazione in abitazione secondo specifiche norme. In questa guida vedremo quindi come procedere per ristrutturare un sottotetto e trasformarlo in un vero e proprio appartamento accogliente e confortevole. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • sottotetto
  • attrezzi per il lavoro
  • trapano
36

Chiedere il permesso al Comune di residenza

Per rendere abitabile un sottotetto è necessario fare riferimento alla normativa vigente per il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti, messa in atto da tutte le regioni italiane, anche se con modalità diverse, per evitare il proliferare di fenomeni di abusivismo edilizio. Una volta esaminata tale normativa, è possibile, qualora ce ne fossero i presupposti, procedere con i lavori per la ristrutturazione del sottotetto, chiedendo prima di tutto il consenso dei condomini, che sono per legge i proprietari dello spazio, e poi presentando presso l'ufficio tecnico del Comune la dichiarazione di inizio attività (D. I. A.).

46

Redigere un progetto di ristrutturazione

L'altezza media necessaria affinché il sottotetto sia dichiarato abitabile è di 2,40 metri, costituita dal rapporto tra le diverse altezze dei vari punti dell'ambiente, che si riduce a 2,20 metri per i locali adibiti a servizi, come corridoi, bagni, sgabuzzini e disimpegni. Per rendere abitabile il sottotetto dovremo considerare anche l'apertura di finestre e lucernari, che possano garantire un'adeguata illuminazione, generalmente scarsa in un ambiente del genere. In termini tecnici, la superficie di vetrata apribile dovrà essere in rapporto di 1/8 rispetto alla superficie pavimentata del locale. Il progetto di ristrutturazione dovrà inoltre prevedere un'adeguata opera di isolamento termico che possa garantire un contenimento dei costi energetici dell'abitazione.

Continua la lettura
56

Isolare termicamente il sottotetto

Per isolare termicamente il sottotetto dovremo procedere con una copertura in poliuretano espanso, che viene spruzzato con un meccanismo a pressione da appositi macchinari. In alternativa potremo optare per dei pannelli isolanti di poliuretano espanso da apporre a strati incrociati, che ci offriranno una buona protezione dal freddo con una spesa di circa 15 euro/mq. Se il nostro intento è anche quello di proteggerci dal caldo estivo potremo invece pensare a dei pannelli in lana di roccia o in fibra di legno, il cui prezzo si aggira intorno ai 25 euro/mq.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ristrutturare un sottotetto è davvero molto utile ed anche del tutto interessante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un sottotetto ventilato

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto non abitabile

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come recuperare il sottotetto alzando la copertura

Ristrutturazione

Come ristrutturare la soffitta

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto