Come ristrutturare un soppalco in legno

Tramite: O2O 22/12/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando i soffitti di un'abitazione sono parecchio altri, spesso si amplia lo spazio della casa costruendo un comodo soppalco. Il soppalco non è assolutamente una costruzione moderna, perché anche anticamente, venivano costruiti soppalchi in ferro battuto o totalmente in legno. Se avete da poco acquistato una casa antica dai soffitti alti dotati di soppalchi, spesso è necessario procedere ad una corretta ristrutturazione per evitare si utilizzare un soppalco arrugginito, tarlato e spesso rischioso da calpestare. I soppalchi sono abbastanza facili da ristrutturare se non sono in condizioni pessime, e proprio in questa guida, vedrete come poter ristrutturare anche da soli queste splendide costruzioni in legno.

26

Occorrente

  • Stucco per legno
  • Nuove travi su misura in legno
  • Assi su misura in legno
  • Viti e tasselli resistenti e specifici
  • Carta vetrata
  • Antitarlo
  • Levigatrice
  • Cemento armato
  • Spatola
36

Verificare le condizioni strutturali

I soppalchi sono delle costruzioni dotate di scale e di travi che vengono fissate alle pareti laterali della casa attraverso l'utilizzo di fori profondi, cementati successivamente con cemento armato. Sia i soppalchi in legno che quelli in ferro vengono poi ricoperti da una pavimentazione composta solitamente da assi lunghe avvitate l'una con l'altra con apposite viti, che saldano ogni singola asse all'altra. È importante prima di procedere alla ristrutturazione del soppalco, verificare le condizioni e la stabilità dell'intera struttura della costruzione in legno. Le travi infatti devono essere saldamente fissate al muro e devono essere in condizioni ottimali. Se le travi che sostengono il soppalco al soffitto non sono più in condizioni decenti, è importante procedere alla loro sostituzione.

46

Sostituire le travi e le assi

Se le condizioni delle travi portanti del soppalco in legno e se le assi che creano la pavimentazione calpestabile della struttura non sono più adeguate, è opportuno procedere alla loro sostituzione, per poter ristrutturare e far tornare funzionale e "in vita" un vecchio soppalco. Le travi dovranno inoltre essere ristrutturate se sono intaccate da tarli che rovinano e logorano il legno. In questi casi dovrete procedere con un trattamento antitarlo sulle travi e sulle assi di legno del soppalco e con una successiva stuccatura, levigatura e tinteggiatura di tutto il materiale in legno. Dovrete utilizzare materiali specifici per il legno, in grado di durare nel tempo e in gradi di mantenere il soppalco integro e ben saldo al muro.

Continua la lettura
56

Verificare le condizioni della scala

Il soppalco è inoltre sempre dotato di una scala, indispensabile per salirci sopra. La scala deve essere sempre ben visionata per poter essere ristrutturata come si deve. Una scala in legno di un vecchio soppalco, deve essere dotata di gradini stabili. Per questo motivo per procedere alla corretta ristrutturazione, dovrete scartavetrare, stuccare e levigare ogni singolo gradino di legno uno alla volta. È più indicato sempre smontare i gradini e procedere alla loro ristrutturazione, per poi rimontare il tutto con nuovi tasselli e nuove viti più stabili e resistenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come fare un soppalco in camera

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Ristrutturazione

Come progettare un soppalco

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre