Come ristrutturare un soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si acquista una abitazione con i soffitti molto alti, molto spesso è sicuramente consigliato installare dei soppalchi, per creare un secondo livello utile da sfruttare in qualsiasi maniera. Il soppalco però non può sicuramente mantenersi per moltissimi anni integro, ma necessita sempre di una ristrutturazione, per evitare di avere in casa una struttura traballante e poco sicura. I soppalchi molto vecchi hanno infatti bisogno molto spesso, di una ristrutturazione abbastanza importante, per tornare ad essere abbastanza saldi, stabili e funzionali. Se vi siete sempre chiesti come ristrutturare un soppalco nella maniera più adatta, questa è la guida più adatta a voi.

27

Occorrente

  • Materiale per le scale, ferro battuto per ringhiera, lastroni di legno, cemento armato, viti, anti ruggine, saldatore,
37

La struttura di soppalchi può essere costituita da moltissimi elementi e da moltissimi materiali, in base alla sua grandezza e in base all'abitazione in cui è stata precedentemente creata. È importante sapere prima di ogni cosa, che la prima situazione da valutare, è sicuramente la stabilità delle travi in ferro battuto che nella maggior parte dei casi, creano la struttura intera del soppalco e la rendono sospesa. Per ristrutturare un soppalco è necessario quindi valutare le condizioni del ferro incastrato sul muro e di tutte le altre travi in ferro, che creano la griglia e lo scheletro del soppalco. Valutate quindi se è necessario ricorrere ad una saldatura ulteriore che possa da effettuare su ogni singola trave in ferro, per ristrutturare meglio il vostro soppalco.

47

Alla base del soppalco vi sono infatti le colonne portanti che possono reggere con la loro robustezza, questa costruzione. Valutate quindi ogni singolo punto precedentemente saldato e ristrutturate il ferro procedendo ad una seconda saldatura. Valutate anche come secondo obiettivo, le condizioni delle travi in legno o delle assi di legno, con cui è stato precedentemente montato il vostro soppalco. Se le assi di legno sono tarlate, dovrete procedere con una ristrutturazione utilizzando un antitarlo specifico. Dovrete quindi procedere con questo prodotto chimico, utilizzare lo stucco per tappare tutti i buchi provocati dai tarli e procedere con una scartavetrata generale di tutto il legno.

Continua la lettura
57

Una volta che tutta la parte in legno sarà completamente rimessa a nuovo grazie a tutti i prodotti e a tutte le tecniche utilizzate, potrete procedere naturalmente ad un rinnovo del legno passando dei prodotti adatti. Potete infatti applicare delle vernici trasparenti o dei prodotti adatti per il legno dei soppalchi e procedere, ad un lavoro di rifinitura completo. Con un po' di attenzione e con dei lavori mirati adatti, il soppalco sarà completamente ristrutturato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate sempre le giunture del ferro del vecchio soppalco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un soppalco

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Ristrutturazione

Come creare un soppalco in vetro

Ristrutturazione

Come fare un soppalco in camera

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un monolocale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale