Come ristrutturare un seminterrato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono davvero tantissime abitazioni dove è presente una cantina abbastanza grande al di sotto, oppure, come nella maggior parte dei casi è presente un seminterrato. Risulta molto raro che il seminterrato venga adibito per l'uso incorporato all'abitazione, in quanto quasi sempre non riceve luce, e quindi gli si preferisce mettere al suo interno oggetti che per esempio non possono essere tenuti in casa, come oggetti rotti, oppure vecchi ricordi magari un poco ingombranti. Anche se non dovete vivere nel vostro seminterrato non significa che non dobbiate tenerlo con ordine e pulizia. In seguito in questa guida vedremo nel modo più semplice e chiaro possibile come ristrutturare un seminterrato.

26

Occorrente

  • vernice, stucco, pennelli, carta vetrata.
36

La carteggiatura

Come prima cosa potrete preparare una camicia di stucco. Successivamente carteggiate per bene il muro privandolo di qualsiasi protuberanza. Una volta fatto questo primo passo, potrete proseguire tinteggiando il tutto con la vernice del colore che preferite. È consigliabile dipingere le pareti di bianco per dare più luminosità al locale.

46

Perlustrazione e controllo

Quando avrete completato il lavoro elencato nel passo numero uno, ossia quando avrete terminato di tinteggiato le pareti del vostro seminterrato, dovrete procedere ad una fase di perlustrazione ed eventuale sostituzione. Isolerete le finestre con del nastro. Ideale per sigillature ermetiche dei raccordi alle finestre. Non dimenticate di dare un occhiata anche al bagno. In particolar modo la base dei sanitari. Nel caso ci fossero delle piccole perdite d’acqua, con una siringa lasciate una invisibile striscia di silicone. Per sicurezza cambiate anche i flessibili dei sanitari.

Continua la lettura
56

Controllo impianto e arredo

Come terzo ed ultimo passo, dovrete procedere controllando anche l’impianto elettrico. Ricordatevi di verificare che sia tutto a norma di legge. Prima di mettere i mobili, fate passare una macchina levigatrice sul pavimento che lo renderà lucido. Se le porte del vostro seminterrato sono di legno, allora potrete provvedere a ridipingerle con della vernice lucida. A questo punto, potrete passare all'ultima fase della ristrutturazione, ossia la fase di arredo, potrete scegliere se acquistare i mobili, oppure in alternativa, acquistarli in parte mantenendo quelli che più vi convincono. Ricordatevi che risulterà importante che il seminterrato risulta gradevole alla vista. A questo punto avrete finalmente terminato la ristrutturazione del vostro seminterrato, se non sapete come arredarlo e avete poca fantasia, potrete benissimo chiedere consigli ad amici o famigliari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingere le pareti di bianco, da più luminosità al locale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Seminterrato: 5 modi per utilizzarlo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre