Come ristrutturare un rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ristrutturazione di un rustico richiede diversi investimenti, poiché potrebbe interessare la struttura in sé che nel tempo accusa "acciacchi" da invecchiamento oppure richiedere un adeguamento degli impianti alla normativa vigente o ancora riguardare anche l'arredamento se le modifiche apportate lo richiedono. Ovviamente quest'operazione può essere effettuata per conto proprio o commissionando la stessa ad un'impresa. Ecco una guida su come ristrutturare un rustico.

27

Occorrente

  • Rustico di campagna
  • Impresa di costruzioni
  • Ingegnere civile a direzione lavori
  • Architetto
37

L’entità dell’opera

Prima di tutto sarà opportuno valutare la solidità delle mura e del solaio. I rustici di campagna infatti mostrano in primis il loro lato fascinoso ma spesso richiedono interventi di ristrutturazione e recupero a più livelli, dalla muratura perimetrale alla pavimentazione, dalla travatura al tetto. L’entità dell’opera dipende appunto dallo stato di conservazione e manutenzione occorsa nel tempo. Tuttavia un’analisi visiva di un esperto, quale un ingegnere civile o un architetto, potrà darvi un'idea delle condizioni generali dell'edificio. Ci sono elementi particolarmente importanti da valutare soprattutto se il caseggiato possiede la travatura in legno. Laddove ci siano superfici di dubbia omogeneità o travi deteriorate da tarli e umidità, la ristrutturazione è tanto più improcrastinabile se l'obiettivo è recuperare l'edificio. Le travi, molto spesso, potrebbero esser riparate oppure sostituite o, in alternativa, potrebbe esser necessario semplicemente modificarne l'ordine per ridistribuire nel modo corretto i carichi.

47

Un'impresa specializzata

Qualora i travi fossero da riparare sarà necessario contattare un'impresa specializzata (ovviamente se sul tetto mancasse qualche semplice tegola si potrà agire, sempre in totale sicurezza, per conto proprio). Ci sarà la necessità di controllare le tubature, valutandole in base alla loro età e alla costruzione del vostro rustico. Qualora le tubature dovessero essere completamente sostituite, a quel punto sarà necessario andare a rifare anche la pavimentazione del rustico stesso.

Continua la lettura
57

Un aspetto classico

A questo punto sarà opportuno studiare le condizioni dell'impianto elettrico e apportare le modifiche necessarie (sempre con l'aiuto di professionisti del settore). La ristrutturazione intera sarà indubbiamente più semplice e alla portata di tutti. Ovviamente i rustici necessitano di un aspetto classico e "alla buona". Potrete arricchire le pareti dello stesso dipingendo il muro con la tecnica dello spatolato veneziano. Per rendere la parete più ricca e avente anche delle venature, lo spatolato veneziano potrebbe fare al caso vostro. Esso si effettua con delle spatole classiche e dello stucco specifico, detto veneziano.

67

Le travi in legno

Un altro elemento, classico dei rustici, sono le travi in legno. Durante una ristrutturazione sarà opportuno visualizzare lo stato delle stesse ed effettuare dei trattamenti anti-terme. Gli stessi possono essere sia effettuati da specialisti del settore che da falegnami, ma anche acquistando e sfruttando appositi trattamenti (già pronti) in un negozio specifico per il fai da te. L'elemento da non dimenticare resta comunque la considerazione del fatto che si sta ristrutturando un rustico e che quindi si deve mantenere tale aspetto dell'abitazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far valutare preventivamente il rustico prima dell'acquisto, in modo da capire come ristrutturare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento rustico

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come scegliere i serramenti quando si restaura un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di montagna

Ristrutturazione

Come aggiungere un tocco rustico a una camera

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale