Come ristrutturare un rifugio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco un'utile guida, per tutti quei cari lettori, che amano effettuare dei campeggi, delle lunghe passeggiate in montagne. Nello specifico cercheremo di affrontare con loro, un argomento in particolare, che che proprio a che fare con questo genere di argomento e cioè vedremo e cercheremo d'imparare insieme, come ristrutturare nel modo più efficace, ma semplice possibile, un rifugio, in maniera tale da poterlo utilizzare al meglio. Da sempre il rifugio alpino è il luogo del riposo, mura calde ad accoglienti che danno riparo agli escursionisti che si avventurano su sentieri impegnativi tra le vette. Per chi ama il trekking rappresenta il luogo dove pranzare in compagnia di amici gustando prelibatezze di montagna dopo una camminata estiva. Per i grandi atleti della montagna, chi fa escursionismo o arrampicata e si avventura sui sentieri per più giorni, il rifugio rappresenta addirittura una casa in cui passare la notte e ristorarsi per prepararsi a una nuova giornata impegnativa. Si tratta perciò di un luogo importante e fortemente simbolico. In quest'ottica, ristrutturare un rifugio sarà l'occasione per renderlo ancora più in sintonia con lo spirito di montagna. Ecco come fare. Non resta a questo punto che augurare a tutti i lettori ed appassionati di alpinismo, una buona lettura dell'articolo ed anche una buona realizzazione di ciò che in essa viene scritto.

27

Occorrente

  • materiale utile
37

Come scegliere il materiale per il rifugio

Per gli spazi comuni interni la scelta migliore sarà quella del legno, che farà anche da isolante naturale. I pannelli di legno sono piuttosto semplici da applicare sui muri da ristrutturare. Un grande camino sarebbe l'ideale per accogliere gli ospiti nel rifugio, oltre alle classiche stufe in ghisa oppure in ceramica decorata. Per decorare le pareti andranno molto bene elementi a tema montanaro, come vecchi attrezzi per la scalata, picconi, ciaspole, racchette, che creeranno una sorta di piccolo museo della montagna. Molto indovinate anche le stampe in bianco e nero o su carta color seppia raffiguranti la flora del territorio.

47

Come allestire uno spazio bar nel rifugio

Lo spazio bar e il ristorante dovranno tenere conto che il rifugio è il luogo del ritrovo dopo ore e ore di cammino solitario, quindi bisogna dare ampio spazio ai tavoli grandi, dove i commensali potranno stare insieme e socializzare, raccontando l'un l'altro le proprie escursioni davanti a un buon piatto di polenta, funghi e salsicce.

Continua la lettura
57

Come sistemare le camere da letto nel rifugio

Le camere dovranno mantenere lo stile degli altri spazi interni. Non dovranno essere eccessivamente piene o decorate perché la montagna richiama piuttosto uno stile di vita semplice e frugale. Potremo decorare le stanze con panni e tappeti per renderle ancora più calde e accoglienti. Realizzare armadi o mobiletti fai-da-te col découpage potrà sicuramente arricchire l'arredamento senza disturbare uno stile rustico.

67

Come arredare gli esterni del rifugio

Per gli esterni si dovranno scegliere materiali che abbiano la massima armonia con l'ambiente circostante, sia per quanto riguarda la loro origine che per la scelta dei colori. Il legno e la pietra naturale sono l'ideale, con trattamenti di finitura superficiale che ne consentano una lunga durata nel tempo. Dato che la maggior parte dei rifugi si trovano in zone esposte a temperature molto fredde durante i mesi invernali, sarà necessario provvedere alla coibentazione delle pareti esterne dell'edificio prima di applicare le coperture superficiali in legno o pietra. Se si preferisce utilizzare per le finiture esterne dei colori, questi dovranno richiamare il più possibile gli elementi naturali, quindi i più indicati saranno il marrone, il beige, il grigio e tutte le tonalità del verde.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper ristrutturare nel modo corretto un rifugio, è molto importante ed anche utile, per ripararsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio