Come ristrutturare un portico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I portici sono delle strutture che anticamente venivano costruite in prossimità delle entrate delle abitazioni e avevano lo scopo di creare un riparo dagli aventi atmosferici o anche adoperati per pura decorazione. Nei secoli passati essi erano sorretti fondamentalmente da colonnati e i soffitti erano a cupola o, soprattutto nel medioevo, a cassettoni in legno. Ancora oggi si trovano dei bellissimi casolari antichi provvisti di magnifici portici. Se abitate in uno di questi vecchi casolari e avete la necessità di sapere come ristrutturare il portico, nella guida che segue vi saranno forniti degli utili consigli che vi aiuteranno nel vostro intento.

25

Accertatevi della tipologia di porticato

La prima cosa che dovete considerare è la tipologia del porticato, ovvero se si tratta di un porticato molto antico. In questo caso non vi sarà semplice avere tutti i permessi utili per procedere con la ristrutturazione considerato che sicuramente ci saranno le supervisioni dei beni culturali che vi imporranno determinati canoni da seguire (materiali da adoperare, disegno del prospetto, colore e tutto ciò che è strettamente legato alle origini, al contesto e alla natura del porticato stesso). In questo caso la ristrutturazione vi potrebbe costare una vera fortuna.

35

Rinforzate le colonne

Se invece ciò che dovrete ristrutturare è il portico di un vecchio casolare, basterà semplicemente procedere nel modo seguente: assicuratevi che la tettoia sia abbastanza robusta e stabile altrimenti dovrete cominciare proprio da essa. Rinforzate innanzitutto le colonne che sostengono la tettoia seguendo le regole di costruzione, potrete poi dedicarvi alla ristrutturazione del tetto se è costituito dal legno sormontato da tegole. Nel caso in cui si tratti di un porticato piuttosto debole, montate l'impalcatura e i montanti che renderanno il lavoro più sicuro e potrete in questo modo muovervi più agevolmente.

Continua la lettura
45

Dedicatevi alla pavimentazione

Solo alla fine potrete dedicarvi alla pavimentazione. Scegliete se adoperare il perlinato per un porticato più rustico oppure, sempre per questa categoria, potrete optare per una pavimentazione in cotto o addirittura in pietra. Tale scelta è legata alla ubicazione del porticato stesso. Ad esempio non dovete assolutamente creare una pavimentazione in mattonelle lisce e levigate se il vostro casolare è in montagna poiché con il freddo si potrebbe gelare nelle giornate più fredde formando una lastra scivolosa, quindi molto pericolosa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete se adoperare il perlinato per un porticato più rustico oppure, sempre per questa categoria, potrete optare per una pavimentazione in cotto o addirittura in pietra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso