Come ristrutturare un pavimento rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa avete installato un pavimento rustico ed intendete restaurarlo, lo potrete fare in un modo molto semplice, adottando i sistemi che più si addicono alla tipologia di pavimento. In commercio, esistono pavimentazioni rustiche in cotto fiorentino, con fughe tra le singole piastrelle, e pavimentazioni in legno realizzate con listoni spessi e di forma rettangolare. In entrambi i casi, il restauro avviene con tecniche appropriate atte ad esaltarne la qualità ed il valore. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come ristrutturare un pavimento rustico.

26

Occorrente

  • Pasta epossidica
  • Crema catalizzatrice
  • Spatola
  • Straccetto umido
  • Carta abrasiva o levigatrice elettrica
  • Stucco per legno
  • Cera per pavimenti
36

Utilizzare la pasta epossidica

Anzitutto, se la pavimentazione rustica è in cotto, dovrete effettuare il restauro sulla superficie delle piastrelle e sulle fughe intermedie. Se una o più piastrelle presentano scheggiature o crepe, la soluzione ideale per coprirle sarà quella di utilizzare della pasta epossidica: quest'ultima, consentirà di rimediare al problema con il vantaggio che, una volta indurita, sarà facilmente lavorabile. La preparazione del prodotto andrà effettuata in piccole dosi, per evitare che si possa essiccare in caso di tempi lunghi del restauro.

46

Chiudere eventuali fori presenti sulle piastrelle

Inizierete col prendere un vetro (o una piastrella liscia) e, su di esso, miscelare la pasta e la crema catalizzatrice che fungerà da indurente. L’applicazione andrà eseguita con una spatola sia negli eventuali fori presenti sulle piastrelle, che nelle crepe. Man mano che procederete con il riempimento, utilizzando uno straccetto umido, dovrete livellare ed eliminare la pasta in eccesso, in modo che ad essiccazione ultimata otterrete una superficie già abbastanza levigata. Un pavimento rustico, come già accennato in fase introduttiva, può essere anche in legno pregiato per cui, con interventi di restauro appropriati, potrete ottenere degli ottimi risultati.

Continua la lettura
56

Carteggiare e levigare le superfici in legno

In questo caso, il procedimento di restauro prevederà una prima fase di lavoro che consisterà nel carteggiare e levigare le superfici con della carta abrasiva o con una levigatrice elettrica. Successivamente, con la struttura liscia, potrete individuare meglio eventuali fessure e crepe che, ovviamente, andranno otturate con dello stucco per legno. A questo punto, non vi resterà che carteggiare nuovamente il legno restaurato, dopodiché potrete passare la cera per pavimenti solida che ridarà al pavimento rustico di legno la sua naturale bellezza, contribuendo ad idratarlo dopo anni di abbandono e di esposizione ai raggi solari. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli intonaci di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento