Come ristrutturare un pavimento in cotto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un pavimento in cotto ed intendiamo ristrutturarlo poiché si presenta opacizzato, con parti mancanti oppure con le fughe sbiadite, possiamo intervenire con delle tecniche specifiche e con alcuni materiali adatti. A tale proposito, ecco un guida su come ristrutturare un pavimento in cotto.

25

Occorrente

  • Olio paglierino rosso
  • Panno di lana
  • Lucidatrice
  • Stucco epossidico
  • Stucco per fughe
  • Inchiostro di china e alcool
  • Segatura e scopa
35

In fase introduttiva abbiamo dunque accennato alle varie tipologie di danni che si possono presentare su di un pavimento in cotto, e nello stesso ordine li analizziamo uno ad uno, spiegando come intervenire per ottimizzare il lavoro e rendere la struttura di nuovo elegante. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere.

45

Se dunque il pavimento si presenta opacizzato, allora la prima cosa da fare è versare sulla superficie dell'abbondante olio paglierino quello di tipo rosso, lasciandolo in posa per almeno un'ora, dopodiché usiamo della segatura e con una scopa facciamo una strofinata generale, in modo che l'olio si sparga dappertutto e nelle fughe comprese. Una volta che l'olio si è asciugato del tutto, asportiamo la segatura e puliamo con un panno di lana, ottenendo di nuovo il pavimento in cotto lucido e soprattutto ben idratato. Il secondo esempio di un pavimento in cotto da ristrutturare, si riferisce alla presenza di parti mancanti come ad esempio spigoli o anche delle piastrelle spaccate. In tal caso se non intendiamo intervenire sostituendole, possiamo utilizzare degli stucchi epossidici, in cui aggiungiamo della polvere rossa ricavata proprio dallo stesso materiale, applicandolo con una spatola e pulendolo subito con un panno pulito. Per massimizzare il lavoro, possiamo usare poi della cera solida da applicare con un pennello e lasciarla in posa per circa un'ora, dopodiché con un panno di tela l'asportiamo, ed infine lucidiamo la superficie con un panno di lana o con una lucidatrice.

Continua la lettura
55

Un altro inconveniente che si presenta spesso nei pavimenti in cotto sono le fughe, che da nere diventano biancastre e danno un senso di sporcizia, e per ripristinarle, possiamo adottare due rimedi. Il primo è di versare dell'inchiostro di china misto ad alcool; infatti quest'ultimo lo rende indelebile e quindi adatto per massimizzare il lavoro. Se tuttavia le fughe sono troppo sbiadite, magari per aver utilizzato in precedenza dei solventi per pulire il pavimento, allora conviene applicare dell'altra sostanza epossidica, disponibile nei centri specializzati e che ha un ottimo effetto coprente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione