Come ristrutturare un pavimento di marmo

Tramite: O2O 10/04/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se abitiamo in una casa con un pavimento di marmo è consigliabile ristrutturarlo quando notiamo che su di esso sono presenti delle scheggiature o dei graffi. Infatti, quando questi pavimenti sono in perfette condizioni donano lucentezza alla casa. Inoltre, essi sono molto più pregiati rispetto alle classiche piastrelle di gres, che sono ricoperte da un sottilissimo strato di vernice. Questo tutorial fornisce dei consigli semplici e corretti su come ristrutturare un pavimento di marmo.

26

Occorrente

  • Pasta di marmo
  • Tela smeriglio
  • Spatola
  • Trapano
  • Martello e scalpellino
  • Cera solida
36

Pulire il pavimento

La prima cosa da fare è individuare le parti di marmo che sono rovinate, poi possiamo cominciare l'opera di ristrutturazione. Rechiamoci presso un colorificio ed acquistiamo un barattolo di circa 1 kg. Di pasta di marmo, completa di un piccolo catalizzatore; quest'ultimo serve per indurire la pasta. Inoltre, compriamo una spatola e della tela di smeriglio a grana doppia; adesso che abbiamo tutto l'occorrente possiamo avviare il lavoro. All'inizio è opportuno ripulire uniformemente tutto il pavimento; con questa operazione mettiamo in evidenza tutti i graffi e le screpolature. In seguito, con uno scalpellino dobbiamo sgrossare tutte le parti scheggiate: è consigliabile agire più in profondità.

46

Preparare la pasta di marmo

Adesso è il momento di preparare, su una tavolozza, la pasta di marmo. Preleviamo con la spatola dal barattolo grande la pasta di colore bianco e densa, poi con la punta di un cacciavite aggiungiamo quella del barattolo piccolo (catalizzatore). Dobbiamo mescolare i 2 prodotti fino a quando non si sono amalgamati; abbiamo a disposizione solo 5 minuti per utilizzarlo altrimenti l'impasto si indurisce. A questo punto, servendoci della spatola, cominciamo a riempire le parti di marmo che presentano graffi o screpolature. È opportuno, una volta riempita le cavità, pulire il contorno con uno straccio leggermente imbevuto di acqua; in questo modo si facilita, dopo l'essiccazione, la rimozione della pasta in eccesso.

Continua la lettura
56

Lucidare le parti ristrutturate

Dopo circa 15 minuti la pasta di marmo è perfettamente indurita, quindi utilizziamo la tela smeriglio a grana doppia per levigare in prossimità dell'applicazione della pasta e rendiamo le parti piane. Adesso con un trapano da bricolage, inserendo al posto della punta un disco di feltro, dobbiamo lucidare le parti su cui abbiamo lavorato. Prima di fare la lucidatura con il trapano è consigliabile applicare un po' di cera solida. Adesso, con l'intervento del trapano il pavimento di marmo è ristrutturato ed è tornato lucido e splendente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tavolo in marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione