Come ristrutturare un muro in sasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pietra, come elemento da costruzione, ha tradizioni davvero remote. Per questo uso è perfetta: dura, compatta e resistente. Al giorno d'oggi la pietra si adopera in blocchi di sassi, congiunti da grassello di calce. Un muro esterno per un edificio, se in pietra, si costituisce al fine di ottenere dei precisi esiti. Ossia le giunzioni ben saldate da una miscela di calce. Per poi infine ricoprirle con un leggero strato di calce semiliquida. Il risultato è la garanzia di un'ottima protezione del muro. E, contestualmente, la visibilità del colore naturale di ogni singolo sasso. Un muro in sasso è indubbiamente affascinante, decorativo e adatto per ravvivare un ambiente. Tuttavia richiede particolari attenzioni per la sua manutenzione. Nel caso si debba ristrutturare un muro in sasso, spesso bisogna rivolgersi a degli esperti. Ed affrontare dei costi di un certo calibro. Oppure si può ovviare con il fai date, sempre che si sia abbastanza pratici. Vediamo ora come ristrutturare un muro in sasso.

27

Occorrente

  • Spugna, acqua e sapone, eventuale spazzola, carta vetrata a grana grossa, stucco, spatola per stendere, martello e scalpello, calce, blocchi di legno.
37

Pulire il muro

Prima di ristrutturare il muro in sasso, occorre pulirlo. Muniamoci dunque di una spugna imbevuta di acqua e sapone e laviamolo. Se risulta macchiato, strofiniamolo con una spazzola. Naturalmente la conoscenza del tipo di pietra del nostro muro è fondamentale. Con della carta vetrata a grana grossa, potremo intervenire su delle eventuali zone graffiate. Il muro in sasso riprenderà così colore, rinnovandosi. Per un aspetto uniforme, l'uso della carta vetrata dovrà effettuarsi sull'intera superficie del muro.

47

Ristrutturare il muro

Adesso, per ristrutturare il nostro muro in sasso, misceliamo poco stucco della tipologia adatta alla varietà di pietra. Il tutto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quindi potremo applicarlo, con l'apposito utensile, sulle crepe più grandi. Stendiamo lo stucco dall'alto verso il basso. Poi lasciamolo asciugare. Non appena asciutto, levighiamolo con la carta vetrata. In modo da livellarlo bene con la superficie in sasso.

Continua la lettura
57

Rifinire il muro in sasso

Infine ecco l'ultima fase per ristrutturare un muro in sasso. Usiamo il martello e lo scalpello per la rimozione della calce che circonda la superficie del muro. In questo delicato lavoro, occorrono dei sostegni. Quindi, per proteggere l'integrità del muro, installiamo dei blocchi di legno. Ora prepariamo un nuovo blocco di pietra dello stesso materiale. Possiamo tagliarlo, se siamo in grado. Oppure commissionarlo. Realizziamo anche della calce fresca ed applichiamola in sostituzione ai blocchi di legno. Utilizziamo dell'altra calce su tutte le zone vuote. La pietra, in tutte le sue forme, assorbe dell'umidità. Però alcuni tipi di sasso mancano di adeguata porosità. In assenza di aerazione, la pietra risentirà di danni provocati dal gelo o dal forte calore. È quindi necessaria una regolare manutenzione del muro in sasso. http://www.ideepercaso.it/stuccare-un-muro-in-pietra-e-sassi-facciavista/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si raccomanda di rivolgersi a dei professionisti, se non si è in grado di eseguire questo tipo di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete esterna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico