Come ristrutturare un loft

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso sentiamo parlare di loft ma non riusciamo a capire di cosa si tratta. Il loft non è altro che un immobile che un tempo era adibito ad uso industriale o ad uso lavorativo. È una struttura molto particolare, caratterizzata solitamente da grandi spazi, sia in termini di pavimentazione calpestabile sia di cubatura interna. Il loft è uno spazio con potenzialità infinite per la ristrutturazione: infatti è molto più complicato ristrutturare un loft che un appartamento. Il risultato dipenderà da quanto si riesce a sfruttare dell’impostazione architettonica esistente (soffitti alti, spazio vuoto, finestre grandi, accessi spaziosi) armonizzandolo con la nuova destinazione d’uso. In questa guida vi daremo dei consigli su come ristrutturare un loft riprogettando magari gli spazi.

27

Occorrente

  • Loft
  • lucernari
  • finestre
  • specchi
  • porte scorrevoli
37

Il soppalco

Sfruttare gli spazi in un loft significa ottimizzare le strutture esistenti per avere effetti impossibili da ottenere in altre tipologie di edifici. Se il loft ha degli spazi chiusi possiamo usarli per le stanze e i locali che necessariamente terremo riparati dalla vista. La toilette sarà probabilmente uno di questi, o almeno la parte col wc: se non si intende chiudere completamente il bagno, si può sfruttare una struttura a L in muratura che contenga gli impianti e completare la stanza con pannelli che abbiano grandi aree in vetro lavorato, in modo da sfruttare la luce naturale, che è un plus del loft. Per separare la zona notte si può ricorrere ad una soluzione impraticabile, se non si hanno gli spazi del loft: il soppalco. Sfruttate l’abbondanza di spazi in verticale per ottenere intimità senza “rubare” spazio al loft.

47

I materiali

Un’ottima ispirazione può venire dai materiali dell’epoca: riutilizzare pezzi originali adattandoli a nuove funzioni o rivedendoli come pezzi decorativi è senz’altro un modo per approcciare il loft in modo intelligente. Per non ostacolare lo sguardo usate strategicamente lo spazio e la luce: se non entra abbastanza luce naturale, includete nel progetto ulteriori lucernari e finestre. Per non introdurre elementi opprimenti usate armadi e strutture a muro e/o a soffitto.

Continua la lettura
57

I tetti

I tetti piatti che spesso caratterizzano i loft sono un’occasione per progettare un orto di città che, nel caso del loft, può essere abbastanza vasto da garantire il sostentamento di tutta la famiglia 12 mesi all’anno. Per accentuare gli spazi e moltiplicare la luce posizionate strategicamente degli specchi. Date la preferenza a porte scorrevoli, in modo che scompaiano semplicemente all’interno di un elemento architettonico senza intralciare la sensazione di libertà del loft. I colori da preferire dipendono dallo stile che si intende dare al loft: le tinte neutre assicurano una maggiore sensazione di spazio aperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare un lavoro di ristrutturazione rivolgetevi ad un architetto qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come arredare un loft in stile moderno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda