Come ristrutturare un lampadario in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento di casa è sottoposto a vari processi nel tempo. Può infatti accadere che ci venga a noia, e che vogliamo modificarne alcune parti. Oppure ancora potrebbe rovinarsi o assumere un aspetto vecchio, e questo vale anche per il lampadario in ferro battuto. Questo particolare elemento d'arredo impreziosisce differenti tipi di abitazione. Si adatta bene allo stile classico, rustico, ma se scelto con cura, addirittura ad uno stile più moderno. Per questo spieghiamo come ristrutturare un lampadario in ferro battuto, per trarre da esso nuovi spunti. Un processo non complicato che ridarà fantasia alla nostra casa.

26

Occorrente

  • Prodotto antiruggine
  • Carta vetrata
  • Vernice nera
  • Filo elettrico
36

Staccare il lampadario

Per prima cosa, bisogna staccare la luce nel caso in cui il lampadario sia ancora attaccato. Si tratta di un passo importantissimo per evitare malfunzionamenti e scosse. Smontate poi il lampadario dal soffitto. Dopodiché staccate delicatamente i fili elettrici, con molta attenzione. Per questo procedimento è bene ricordare la posizione del filo e i suoi passaggi. Potete scattare una fotografia di come sono i fili al momento, per averla ben presente dopo. Molto probabilmente i fili passeranno all'esterno del ferro. Questo accade a meno che non vi sia un disegno che prevede alcuni portalampada particolari sempre in ferro battuto. Terminata questa fase preliminare, possiamo procedere a ristrutturare davvero il lampadario.

46

Opportunità per ristrutturare il lampadario

Il metodo più veloce e pulito per ristrutturare è quello della sabbiatura. Si tratta di un procedimento molto accurato. Esso consente la pulizia della superficie del ferro da eventuali incrostazioni e ruggini. Si realizza per mezzo della pressione della sabbia che gli viene scagliata contro. Ovviamente per fare questa operazione è necessario avere la strumentazione adatta. Se non ne siete in possesso o non sapete come utilizzarla, potete procedere con la tradizionale carta vetrata e tanta pazienza. Eliminate ogni tipo di scorie e portate a vivo il ferro.

Continua la lettura
56

Come riportare a nuovo il lampadario

Passate un panno con dell'acqua raggia per eliminare ogni frammento di polvere. A questo punto, iniziate passando la prima mano di antiruggine. Una volta asciutto, passate una seconda volta il prodotto antiruggine. Aspettate che l'asciugatura sia completa e perfetta. A questo punto siete pronti per dare la prima mano di vernice colore nero opaco o lucido, per donare l'antico splendore al ferro. Se necessario potete procedere con una seconda mano. In tal caso, state sempre molto attenti a non abbondare con la vernice sul pennello, per evitare le scolature. Ora potete montare l'impianto elettrico nuovo, esattamente come quello originario. Appendetelo nella stanza di destinazione e godetevi tutto il suo splendore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario potete procedere con una seconda mano, stando sempre molto attenti a non abbondare con la vernice sul pennello per evitare le scolature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le ringhiere in ferro battuto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Ristrutturazione

Come ristrutturare il cemento armato

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un edificio storico

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un monolocale

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno