Come ristrutturare un garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il garage è una parte della nostra abitazione che viene riservata per poter parcheggiare la nostra auto. In alternativa il garage può essere utilizzato come deposito per oggetti che possono essere utili in qualsiasi momento. Ma se decidiamo di ristrutturarlo bisogna tener conto di alcuni fattori, in modo che possiamo aumentare anche la sua funzionalità. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come ristrutturare un garage in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Rinnovare le pareti

Generalmente un garage è quasi sempre soggetto ad umidità; se si verifica questa situazione a lungo andare si rovinano le pareti ed il soffitto. Per questo motivo, partendo dagli interni, se il garage è umido bisogna intervenire sulle pareti e sul soffitto per eliminare il problema. È opportuno impiantare negli intercapedini dei pannelli isolanti che lasciano respirare il muro. Il loro utilizzo evita, allo stesso tempo, infiltrazioni d'acqua o anche umidità. Ora possiamo finalmente stendere in maniera assolutamente omogenea la tintura. Optiamo per un tipo di vernice traspirante, la quale consentirà ad aria e condensa il passaggio, assicurando un risultato davvero più duraturo nel tempo. Stendiamo due mani di pittura, attendendo 24 ore tra una stesura e l'altra, ottenendo così un risultato perfetto anche sotto il punto di vista estetico.

36

Trattare il pavimento

La pavimentazione di un garage consiste, spesso, in una copertura in cemento grezzo, poroso e permeabile. Le chiazze di olio, lubrificante e liquido antigelo sono davvero difficili da eliminare, ma la loro rimozione non è impossibile. Nel caso di una macchia fresca, ricopriamo il pavimento con della lettiera per gatti in argilla naturale o gel di silice elementi dall'elevato potere assorbente, dal costo relativamente basso e dalla semplice reperibilità. Se sono presenti chiazze molto oleose e più vecchie, possiamo adoperare del sapone di Marsiglia, dal forte potere sgrassante: versiamolo puro sulla zona interessata e lasciamo agire per qualche ora. Infine strofiniamo energicamente con una spazzola (meglio se a setole dure) impiegando acqua bollente, lasciamo asciugare e ripetiamo il trattamento finché la macchia non sarà scomparsa.

Continua la lettura
46

Posizionare gli scaffali

Quando facciamo entrare l'automobile nel nostro garage è fondamentale che ci sia uno spazio più ampio per evitare che la vettura possa urtare vicino alle pareti. Molto importante è la posizione degli scaffali; essi devono stare ad una certa distanza dall'automobile in quanto un movimento non voluto potrebbe far cadere gli oggetti che si trovano sopra, causando gravi danni alla macchina. Un consiglio molto utile può essere quello di posizionare oggetti e scaffalature in fondo al garage. Questa operazione deve essere fatta in modo ordinato anche per poter trovare più facilmente e con una certa comodità gli oggetti.

56

Selezionare la giusta pavimentazione

In conclusione una particolare attenzione va fatta per il tipo di pavimento che vogliamo mettere. Sicuramente i materiali come legno e cotto sono totalmente sconsigliati per le loro proprietà assorbenti. Una pavimentazione che si può utilizzare e che è anche molto diffusa è quella di ceramica. Essa è molto adatta ai garage in quanto è possibile depositare oggetti di qualsiasi genere. Inoltre, la ceramica è abbastanza funzionale in quanto si può lavare facilmente e non tende ad assorbire l'umidità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come trasformare un garage in una camera

Ristrutturazione

Come dipingere i murales sulla porta del garage

Ristrutturazione

Come restaurare un vecchio garage

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale