Come ristrutturare un fienile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fienile è un immobile rustico che nel mondo agricolo viene utilizzato per ammassare e conservare il fieno. In questa struttura il fieno completa la sua maturazione. Spesso esso è situato al di sopra della stalla; in questo modo si facilita il trasporto in essa del foraggio man mano che viene utilizzato. La sistemazione fa correre dei seri rischi al bestiame in caso di incendio. È opportuno quindi costruire il fienile lontano dagli altri fabbricati rurali. Alcuni fienili sono stati restaurati per renderli abitabili in quanto hanno il vantaggio di essere immersi nel verde delle campagne. Il tutorial dà alcuni utili consigli e delle indicazioni su come ristrutturare un fienile.

25

In questo settore sono maggiormente impegnati la bioedilizia e la bioarchitettura a cui si può affidare il progetto di riconversione. Prima però bisogna verificare se la ristrutturazione del rustico è fattibile. È opportuno rivolgersi all'ufficio tecnico del comune di competenza per sapere se occorrono dei permessi o se esiste qualche divieto. Successivamente bisogna recarsi da un ispettore di costruzione o da un ingegnere per far valutare lo stato della costruzione interna.

35

Dopo aver fatto gli accertamenti tecnici bisogna stabilire come si vuole trasformare lo stabile e la sua destinazione d'uso. È consigliabile annotare le proprie idee su un foglio. Successivamente bisogna recarsi da un tecnico per predisporre il progetto da presentare al comune per ottenere la licenza di ristrutturazione. Questi edifici spesso sono solo a un piano, ma sono molto alti per cui è possibile ricavare due piani abitabili divisi in zona living e zona notte. Inoltre, si deve rilevare la presenza di impianti idrici ed elettrici adeguati; se essi non ci sono vanno considerati nel progetto.

Continua la lettura
45

Un'idea può essere quella di installare pannelli fotovoltaici che si integrano all'impianto di riscaldamento. Fra le scelte ecocompatibili bisogna prendere in considerazione l'impiego di materiali esistenti che mantengono l'aspetto rustico originale della struttura. Le maggiori spese possono riguardare il rifacimento di alcuni componenti fondamentali come: il tetto, la pavimentazione, le strutture portanti da consolidare e gli impianti. Per gli interni l'opzione più idonea può essere quella di lasciare l'ambiente rustico con travi in legno, mattoni e pietre a vista. In alternativa si può rendere il tutto dinamico con linee moderne e con pareti bianche che danno luce e spaziosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna