Come ristrutturare un edificio tutelato dalla sopraintendenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vivi in un edificio di oltre duecento anni fa, questo potrebbe essere tutelato dalla sopraintendenza della tua città di appartenenza. Cosa significa che un edificio è tutelato dalla sopraintendenza? Significa che è un importante patrimonio artistico del comune in cui abiti. Un edificio magari di una particolare bellezza artistica, architettonica o di un importantissimo valore storico. Fin qui nessun problema, anzi non puoi che sentirti un privilegiato nell'abitare o essere addirittura proprietario di un edificio così. I problemi iniziano se e quando deciderai di ristrutturarlo. Infatti questi edifici sottostanno a tutta una serie di vincoli e procedure specifici. In questa breve guida ti forniremo qualche utile consiglio su come ristrutturare un edificio tutelato dalla sopraintendenza. Buona lettura!

27

Occorrente

  • pratiche burocratiche
37

Se la casa è considerata immobile di pregio viene sottoposta a dei vincoli artistici, in questo caso non è possibile iniziare i lavori di ristrutturazione senza aver chiesto l'autorizzazione alla sopraintendenza. Per ottenere il via libera ai lavori bisogna presentare un progetto di ristrutturazione stilato da un professionista abilitato, e in seguito portarlo prima al comune che si occupa dei controlli tecnici e poi alla sopraintendenza per quelli artistici.

47

Se il progetto viene giudicato idoneo si possono iniziare i lavori, spesso però le normali imprese edili non sono autorizzate a compiere questo tipo di opere, per cui è necessario affidare i lavori al personale che ti verrà segnalato dal comune. Come è prevedibile i costi dei lavori possono essere molto più alti rispetto a una normale ristrutturazione e inoltre ogni piccolo errore potrebbe costare la sospensione dei lavori. Per questo motivo è utile provvedere ad una attenta valutazione della cosa prima di procedere con i lavori.

Continua la lettura
57

In conclusione ricorda che la legge attuale prevede che tutti gli edifici di civile abitazione siano considerati antichi dopo i 50 anni di età, se però oltre all'anzianità si aggiunge anche il valore storico artistico la casa è legata alla sopraintendenza. Bisogna innanzitutto verificare se la casa in questione è soggetta a dei vincoli di natura storico, culturale o artistica che la mettano in condizione si essere considerata come edificio di pregio. Per farlo è necessario rivolgersi agli uffici comunali competenti del comune nel quale si trova l'immobile; a seguito di questa verifica è possibile conoscere la valutazione catastale dell'immobile e l'esistenza di eventuali tutele storiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite tutte le procedure, eviterete multe anche salate!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare un villino

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come trovare un immobile da ristrutturare

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico