Come ristrutturare un edificio storico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abitare in un centro storico è sicuramente un grande vantaggio. Il centro storico è infatti composto da moltissimi edifici antichi di grande valore, caratterizzati da architetture originali antiche e molto particolari. Ogni centro storico di qualsiasi città, comprende quindi palazzi d'epoca che molto spesso richiedono una totale ristrutturazione interna ed esterna. Il restauro di un antico palazzo spesso richiede lavori fatti da mani esperte, da restauratori e da architetti con esperienza. In questa guida mi mostreremo come ristrutturare un edificio storico attraverso alcuni pratici consigli da tenere sempre in mente.

27

Occorrente

  • Operai, progetto.
37

Ogni edificio storico, può essere caratterizzato da particolari molto importanti. Alcuni edifici sono composti da facciate decorate con gesso o con marmo, possono essere dipinti con colori accesi o tenui e possono anche essere caratterizzati da balconi lavorati in ferro battuto. Per ristrutturare un vecchio palazzo antico situato nel centro storico, è necessario sempre richiedere gli appositi permessi al comune dopo aver creato un progetto dettagliato con un architetto che si occupi del restauro sia esterno e interno. Il restauro di un edificio storico, deve sempre rispettare le regole che riguardano il centro storico ovvero: rispettare determinati criteri di restauro riportando l'edificio com'era allo stato iniziale.

47

Ristrutturare un edificio storico significa garantire in tutto e per tutto una somiglianza molto precisa di tale edificio proprio com'era alle sue origini. L'architetto vi indicherà le varie regole da rispettare che riguardano non solo i colori dell'edificio e i vari particolari, ma anche la scelta delle finestre e di tutti i materiali della casa, che dovranno attenersi a determinate regole. Per quanto riguarda la ristrutturazione interna, dovrete anche in questo caso chiedere gli appositi permessi al comune con il vostro geometra personale o con il vostro architetto per procedere senza alcun problema e per evitare di pagare delle multe salate.

Continua la lettura
57

Abbandonate l'idea di cambiare totalmente la struttura dell'edificio storico perché la totale ristrutturazione, dovrà attenersi a regole ben precise. Per quanto riguarda la scelta dei materiali interni all'edificio, potrete spaziare un po' di più con le vostre idee scegliendo anche materiali leggermente diversi e colori un po' più personalizzati rispetto alla parte esterna. Facendovi di guidare da persone esperte non avrebbe alcun problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenetevi alle norme per la ristrutturazione dei centri storici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Ristrutturazione

Come trovare un immobile da ristrutturare

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare un villino

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete esterna