Come ristrutturare un comignolo antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ogni opera edilizia, sia esso un edificio, una casa, che altre cose immobili, che sono state realizzate dall'uomo, è destinata, con il passare del tempo, a rovinarsi sia perché è esposta alle intemperie, sia per i vizi del suolo dove essa è ubicata o semplicemente perché sono proprio i materiali con cui è costruita, che con i fattori ambientali si usurano. Per evitare che queste opere edilizie cadano a pezzi e si rovinino definitivamente, bisogna fare dei lavori di ristrutturazione che le riportino alla loro iniziale bellezza. Ecco, quindi, come ristrutturare un comignolo antico.

29

Occorrente

  • mattoni nuovi (se si devono sostituire), cemento, colla per l'edilizia, vernici da scegliere
39

Per fare questo tipo di lavori si devono interpellare persone competenti, esaminare i diversi preventivi, che ci premuniremo di chiedere in precedenza, così da scegliere alla fine, una ditta appaltatrice che risulti idonea, non perché è la più economica, ma perché garantisce ottimi risultati, per la sua qualità e professionalità, ma che assicuri anche, un rapporto ottimale tra qualità e prezzo.
Sarà la ditta appaltatrice, una volta scelta, responsabile di tutti i lavori da fare e del relativo rimodernamento che deve concludere nei tempi stabiliti e a regola d'arte.

49

Il "camino", come spesso viene chiamata la parte terminale della canna fumaria, può essere realizzata in svariati modi. Infatti, normalmente assume forme differenti, seguendo gli stili architettonici e le tradizioni del luogo di ubicazione. Possiamo sia optare per un comignolo prefabbricato in metallo o cotto, che costruirlo di mattoni durante il completamento del tetto.

Continua la lettura
59

Il comignolo serve principalmente per far disperdere il fumo e gli altri elementi della combustione nell'aria ed anche per non far entrare la pioggia, la neve, i volatili ed altro nell'abitazione dove c'è un camino o una stufa, che di solito sono accesi dentro casa per cucinare, riscaldare l'ambiente o rendere lo stesso luogo più romantico, usando il comignolo per far uscire gli elementi tossici prodotti dalla combustione.

69

Questo per far capire che, durante la ristrutturazione, il comignolo deve essere rimesso a nuovo rispettando la sua bellezza e la sua funzione, ma che non deve essere assolutamente alterata la sua conformazione. Infatti il comignolo, di solito, ha una copertura fenestrata che serve come mezzo di protezione.

79

A questo punto, bisogna sapere come procedere facendo molta attenzione a ciò che bisogna sostituire e ciò che invece può essere solo rifatto manualmente. Questi lavori possono essere fatti anche dal proprietario dell'immobile, ma questi deve acquistare materiali qualitativamente eccellenti, per evitare che dopo poco tempo si debba rifare tutto nuovamente.

89

Come abbiamo detto in precedenza, il rapporto qualità-prezzo è fondamentale da tenere in considerazione quando si comprano nuovi mattoni da sostituire a quelli già esistenti, il cemento, la colla per l'edilizia, le vernici e tutto quello che occorre per restaurare il comignolo senza alterare la sua forma iniziale, se si vuole che sia come prima, tenendo conto che, durante il restauro, si possono decidere dei cambiamenti, sia nella struttura che nei colori da impiegare.

99

L'uomo, con il suo ingegno e la sua creatività, riesce a rendere spettacolare un prodotto da lui restaurato. Per fare tutto ciò, c'è bisogno di una grande professionalità, che è indispensabile per assicurare un ottimo risultato del prodotto finito e un'eccellente resistenza, senza danneggiare, coprire o alterare parti importanti per la sua funzionalità. Tutte le modifiche, inoltre devono essere eseguite rispettando l'armonia dell'intero edificio dove il comignolo è ubicato, per rendere l'aspetto da vedere magnificamente gradevole ed elegante, in quanto è stato ristrutturato con professionalità e gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricostruire il comignolo di un camino

Ristrutturazione

Come intonacare un comignolo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un edificio storico

Ristrutturazione

Come trovare un immobile da ristrutturare

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un lampadario in ferro battuto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale