Come ristrutturare un castello

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se si fa una ricerca in rete con le parole chiave "castello in vendita", può essere sorprendente notare la quantità di immobili di questo tipo presenti sul territorio italiano. A volte si tratta anche solo di porzioni, di torri o altre strutture facenti parte di una costruzione fortificata più grande. In effetti, nel medioevo, tutti i paesi erano costituiti da un castello centrale attorno al quale nasceva il borgo, e molti di questi castelli sono giunti fino ai giorni nostri. Spesso sorgono su colline e poggi con una bellissima vista, una volta necessaria per individuare per tempo attacchi di eserciti nemici mentre oggi possiamo usufruirne per il puro piacere personale. Molti di questi, in particolare quelli con i prezzi più abbordabili, sono da ristrutturare, poiché magari abbandonati da tempo o bisognosi di manutenzione a causa degli inevitabili acciacchi dovuti al tempo che passa. Ecco come ristrutturare un castello.

24

Idee chiare e realizzabili

Innanzitutto occorre avere le idee ben chiare su quello che si vuole fare del castello. Deve naturalmente essere qualcosa di realizzabile sia a livello finanziario che architettonico. Soprattutto la struttura esterna del castello dovrà essere mantenuta fedelmente, e comunque sarebbe un vero peccato acquistare un maniero storico per poi snaturarne la natura.

34

Progettazione architettonica

La prima cosa da fare è quindi affidare il progetto di ristrutturazione a studi di progettazione architettonica specializzati in questo genere di recuperi. Una volta in possesso del progetto si dovrà presentare al Comune una "Scia" (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) non prima di avere ottenuto autorizzazioni specifiche quando sono presenti i già citati vincoli ambientali, architettonici, paesaggistici o culturali. Anche per il disbrigo di queste certamente non banali ne' veloci autorizzazioni, è bene affidarsi a ditte qualificate, che conoscono i meandri delle leggi da rispettare.

Continua la lettura
44

Ristrutturazione

Una volta in possesso di tutte le autorizzazioni del caso potranno iniziare i lavori di ristrutturazione veri e propri. Normalmente questi iniziano dal consolidamento delle pareti esterne e, in genere, la messa in sicurezza statica dell'edificio. Nel caso in cui il colore dei materiali, a causa dell'azione del tempo, fosse differente, si usa evidenziare le parti "nuove" da quelle antiche, ad esempio tramite separatori in piombo. Successivamente si passerà alla ristrutturazione delle parti interne che, pur avvantaggiandosi di minori vincoli, è bene anche qui non snaturare troppo rispetto alla natura dell'edificio originale. Sfruttare, magari per scopi differenti, le antiche cantine, le vecchie cucine, i camini e tutti gli elementi caratterizzanti l'antica costruzione aumenta il pregio e la bellezza globale della ristrutturazione stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio