Come ristrutturare un casale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ristrutturare un casale, è un'opera molto impegnativa e importante. Prima di accingersi in questa impresa, bisogna valutare attentamente i lavori da eseguire e i relativi costi da affrontare. È bene capire, se si tratta di opere di manutenzione e sistemazione ordinaria, oppure di un completo restauro dell'immobile. In questa breve guida ci occuperemo di come, e quali lavori compiere per migliorare l'aspetto della nostra abitazione. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come ristrutturare un casale in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

27

Occorrente

  • Architetti ed ingegneri per svolgere il lavoro
  • Pavimenti nuovi, ad esempio un grès porcellanato
  • Infissi nuovi
  • Sanitari nuovi
37

Rimaneggiamento

Per ristrutturare un casale è opportuno definire un rimaneggiamento. Quest'operazione viene fatta dal proprietario in base alle proprie esigenze, tramite un professionista esperto. Architetti, ingegneri o muratori, che studieranno le condizioni della casa e che elaboreranno un piano di recupero. Tale progetto, verrà presentato al comune di pertinenza per la successiva approvazione. Esistono infatti dei vincoli di natura burocratica a cui esperire. Il cosiddetto "nulla osta" che consente di iniziare i nostri lavori, viene emesso dal responsabile comunale entro sei mesi dalla deposizione del documento.

47

Ristrutturazione parziale o totale

Trattandosi di ristrutturazione di un casale, questa può distinguersi in parziale e totale. Nel primo caso, i lavori si riducono ad interventi che mirano al miglioramento delle superfici. Nel secondo caso, rientrano le mansioni che rinnovano completamente l'assetto architettonico della struttura, come i rifacimenti dei pavimenti, degli impianti idrici ed elettrici, del prospetto esterno, la manutenzione del tetto se pericolante, la sostituzione dei bagni, degli infissi e delle porte.

Continua la lettura
57

Controllare lo stato del casale

Se l'interno del casale si presenta in cattive condizioni, bisogna controllare la resistenza dei soffitti, delle pareti e dei muri. Cambiare l'impianto idrico ed elettrico adeguandolo alla norme di legge, attestata attraverso il rilascio da parte del nostro impiantista di un apposito certificato. Modificare i pavimenti, scegliendo per mantenere lo stile rustico della casa, un grès porcellanato effetto legno, e abbinandolo con la tinteggiatura delle pareti. I sanitari e i bagni devono essere in linea con lo stile di arredamento scelto e le esigenze personali.

67

Rifinitura del prospetto estero e del tetto

Altro aspetto importante per ristrutturare un casale è la rifinitura del prospetto estero e del tetto. La norma prevede dei vincoli paesaggistici da rispettare, di conseguenza il colore del prospetto e delle tegole, a volte viene stabilito dall'ente responsabile in materia di edilizia, al quale il sopra citato progetto viene presentato. Anche la cura degli ambienti esterni è importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rendere un vecchio casale ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un portico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda