Come ristrutturare un bagno stretto e lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un bagno, se è molto piccolo e soprattutto stretto e lungo, diventa difficile da ristrutturare, poiché con lo spazio a disposizione piuttosto limitato, bisogna inventarsi qualcosa di geniale per renderlo confortevole. In questa guida a tale proposito, ci sono alcuni suggerimenti su come ristrutturare un bagno con una tipologia del genere.

25

Prima di iniziare qualsiasi tipo di ristrutturazione, è necessario conoscere a fondo l'ambiente in cui si deve procedere con i lavori, per cui bisogna misurare la stanza da muro a muro, per creare una piantina, tenendo conto anche delle porte e delle finestre. La vasca è sicuramente il più grande elemento che deve adattarsi all'interno dello spazio ristretto, ed è quindi un fattore importante da analizzare.

35

Se proprio non intendiamo farne a meno preferendola comunque a un piatto doccia, conviene innanzitutto optare per una vasca abbastanza lunga, tuttavia la soluzione migliore è di crearla in muratura, poi rivestirla all'interno con una guaina bituminosa, ed infine con piastrelle e stucco idrorepellente. Con la possibilità quindi di sfruttare la lunghezza disponibile, creiamo lo spazio necessario per gli altri importanti sanitari come il water, il bidè e il lavabo. Questi ultimi, conviene acquistarli di tipo sospeso e di forma quadrata, in modo da guadagnare maggior spazio rispetto a quelli dalla classica forma tondeggiante. Una volta posizionati tutti i pezzi, ci possiamo occupare delle finiture che in un bagno stretto e lungo, hanno bisogno di particolari accorgimenti per ottimizzare al meglio, lo spazio disponibile.

Continua la lettura
45

Per questi particolari interventi, possiamo adottare due semplici soluzioni, come ad esempio la prima che consiste in un rivestimento con vernice idrorepellente da preferire alle piastrelle, visto che queste ultime tra spessore ed intonaco, occupano circa due centimetri sulla parete che sommata a quella frontale, ci toglie quattro centimetri totali che non sono davvero pochi, per uno spazio già fin troppo angusto. La seconda opzione è di utilizzare degli specchi sottili di spessore e di tipo infrangibile che sistemati sulle pareti più corte, garantiscono profondità ed ampiezza dal punto di vista visivo. Inoltre il vantaggio con delle luci ben posizionate, e che si ottiene anche una maggiore luminosità, grazie proprio alla rifrazione dei raggi luminosi sugli stessi specchi. Simo arrivati a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno in ceramica vietrese

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

10 suggerimenti per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari