Come ristrutturare un bagno in ceramica vietrese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ristrutturazione di un bagno di solito rappresenta un intervento molto lungo e complesso che, nella maggior parte dei casi, costringe il padrone di casa a subire grandi disagi durante tutto il periodo dell'intervento. Ma non occorre disperare. Soprattutto se si possiede un bagno in ceramica vietrese, oggi è possibile ristrutturare l'intero ambiente con un intervento facile, risolutivo e veloce. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come ristrutturare in poche mosse un bagno che sia provvisto di ceramiche vietresi.

26

Occorrente

  • Colore per interni, tinta, rullo a spugna, acqua, vaschetta in plastica, nastro isolante, alcol etilico
36

Acquistate colore per interni e tinta

Per prima cosa dovrete recarvi presso i negozi specializzati nel settore delle ristrutturazioni per interni ed acquistare un colore per interni e il pigmento della tinta scelta. Reperito tutto l'occorrente, iniziate a mettervi a lavoro. Pulite le piastrelle vietresi con dell'acqua e sgrassatele con un prodotto specifico. Pulite poi le fughe che sono poste tra le varie ceramiche con dell'alcol etilico. In questa fase potrebbe essere utile nastrare con un nastro di carta le parti da proteggere prima della ristrutturazione.

46

Preparate il prodotto

Prendete ora il flacone del colore per interni che avete acquistato e leggete attentamente le istruzioni di preparazione in esso contenute. Prendete il piccolo flacone della tinta prescelta. Versate l'intero contenuto del flacone all'interno del colore per interni. A questo punto mescolate per alcuni minuti il prodotto così ottenuto, per diluire bene i due liquidi. Dopo la mescolatura e nella quantità indicata nel libretto delle istruzioni, versate un po' di acqua nel composto e, anche in questo caso, mescolate con molta cura. Il prodotto necessario per ristrutturare le vostre ceramiche vietresi sarà ora pronto per essere utilizzato. Versate questo prodotto dentro una vaschetta di plastica per rulli. Ricordate che questo prodotto va utilizzato in tempi relativamente brevi, perché ha una scadenza e non può essere usato trascorso molto tempo dal suo acquisto o dalla sua preparazione.

Continua la lettura
56

Intervenite sulle ceramiche

Iniziate dunque, avvalendovi di un classico rullo, a stendere il prodotto sulle piastrelle in ceramica del vostro bagno. Per versare il prodotto dentro le fughe, imbevete un pennello e passate così il prodotto. Per il resto della superficie, appunto, avvaletevi invece del rullo a spugna, dando una prima mano del prodotto e stendendolo dall'alto verso il basso, sempre con gli stessi movimenti verticali della mano. Trascorse 6 ore dall'applicazione del prodotto, provvedete a stendere una seconda mano di prodotto. Ecco realizzata una completa ristrutturazione del vostro bagno. Le ceramiche vietresi di cui è composto, avranno ora un nuovo aspetto, molto più fresco e moderno del precedente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il colore per interni e la tinta dopo poco tempo dall'acquisto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo