Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Sono molti i motivi che possono portare a dover ristrutturare un bagno: dalla rottura di un tubo alla voglia di rimodernare l'ambiente. Tutti vorrebbero avere nel proprio bagno una vasca idromassaggio, ma essendo un'invenzione relativamente recente, la maggior parte delle famiglie ne possiede una tradizionale. Tuttavia, è sempre possibile installarne una, rimuovendo la classica vasca già montata, anche se questa operazione richiede un gran lavoro, che porterà a dover ristrutturare tutto il bagno. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò molto dettagliatamente come ristrutturare un bagno con annessa vasca idromassaggio. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Vasca idromassaggio
  • Cemento
  • Mattoni
  • Piastrelle o pittura plastificata
  • Attrezzi vari da muratore
37

Generalmente, per un lavoro di tale portata, si contatta una ditta edile, ma con alcuni accorgimenti e qualche piccola conoscenza nel settore, è possibile farlo da voi. Prima di tutto, dovrete scegliere la nuova vasca da installare, in sostituzione a quella vecchia, naturalmente le dimensioni della vasca dipenderanno dallo spazio presente nel vostro bagno, nonché dal budget disponibile. Solamente dopo aver reperito la vasca idromassaggio, il cemento, alcuni mattoni e tutto il materiale ed attrezzi necessari, potrete dare inizio ai lavori. Rimuovete quindi la vecchia e classica vasca, per farlo è necessario rompere il muretto che circonda e sostiene la vasca, eliminandolo completamente.

47

Sarà adesso possibile rimuovere la vasca, che smaltirete nel rispetto dell'ambiente. Successivamente, rendete liscio il pavimento dove alloggiava la vostra vasca, dopodiché, prendete le misure esatte della nuova vasca idromassaggio, in modo da sapere la posizione esatta in cui alloggerà. Posizionate quindi la vasca idromassaggio al suo posto, ed iniziate a collegare i rispettivi tubi e fili in dotazione con la vasca. Se lo scarico della nuova vasca non dovesse coincidere con quello della vecchia, basterà procurarsi un tubo, per allungare quindi lo scarico. Assicuratevi quindi che tutto sia collegato e che la vasca funzioni correttamente.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, costruite il muretto di sostegno, con mattoni e cemento, aspettate almeno 24 ore, in modo che il muretto asciughi, poi realizzate l'intonaco. Fatto ciò, potrete provvedere a decorare il muretto, magari attaccando delle piastrelle o semplicemente passando una pittura plastificata, resistente all'acqua, sempre seguendo lo stile del resto del bagno. Ultimata anche questa operazione, non ci resta che inaugurare la vasca idromassaggio con un bel bagno rilassante. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un ditta esperta in lavori del genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il materiale della vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare la vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come spostare un vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come Montare una vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso