Come ristrutturare un'abitazione in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In molti paesi dell'Europa del Nord uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle abitazioni è il legno. Costruire una casa in legno comporta diversi vantaggi, perché esso è un materiale particolarmente resistente e consente un buon grado di isolamento termico. Anche in Italia il numero delle case prefabbricate in legno sta aumentando a dismisura: sia perché il loro costo è di molto inferiore rispetto alle abitazioni in cemento, sia perché è un materiale molto versatile. Naturalmente una casa in legno prefabbricata è esposta alle intemperie e alla forza degli agenti atmosferici e può aver bisogno di una ristrutturazione. Vediamo quindi alcuni utili consigli su come ristrutturare un'abitazione in legno.

26

Occorrente

  • materiale da ristrutturazione
  • competenze nel settore
36

Smontate i pannelli interni della casa

Se si tratta di cambiare l'impianto idrico o l'impianto elettrico, l'operazione è relativamente semplice. Si devono smontare essenzialmente tutti i pannelli interni della casa ed in seguito rimetterli al loro posto. Ciò provoca un dispendio di denaro e tempo non indifferenti. Se invece si tratta di altri problemi la faccenda potrebbe ulteriormente complicarsi. Conviene in ogni caso affidarsi ad un tecnico proprio come se si trattasse di una normale abitazione. Egli darà il suo parere e fornirà anche una sorta di preventivo di spesa. Fate quindi tutte le valutazioni del caso, anche in base al vostro budget preventivato.

46

Togliete il PVC esterno

Nel caso in cui dobbiate ristrutturare le pareti esterne, esistono varie soluzioni. La cosa più conveniente da fare è sostituire la lana di roccia con una fibra di legno morbida. Bisogna togliere il PVC esterno e mettere un altro pannello di fibra di legno da 8 cm con il telo traspirante, i listelli di ventilazione verticali ed un rivestimento in legno. Se invece siete i tipici amanti dell'intonaco e desiderate dare alla vostra casa prefabbricata l'aria di una vera casa con i muri autentici, la soluzione giusta è applicare un pannello di fibra di legno.

Continua la lettura
56

Applicate un pannello di fibra di legno

Anche il cappotto esterno delle case prefabbricate è uguale alle case normali e quindi identica sarà la tecnica di ristrutturazione ovvero la sostituzione delle parti andate a male. Per quanto riguarda i pavimenti, non cambia assolutamente nulla quindi è possibile concludere dicendo che la ristrutturazione di un prefabbricato non solo è possibile ma anche molto simile alle case normali. In ambedue i casi le spese si devono affrontare per cui si tratta solo di valutare e decidere il da farsi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturare con il legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tetto in legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile