Come ristrutturare le pareti rovinate dall'umidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'umidità sulle pareti è un problema molto comune in qualsiasi edificio, in quanto può essere causata da una molteplicità di fattori. Il livello di umidità interno dovrebbe essere idealmente di circa il 50%, poiché è di solito considerato un livello sano per la salute ed il benessere degli esseri umani ma, allo stesso tempo, ostile agli acari, i quali non potrebbero mai prosperare in un ambiente del genere. Ma quando i livelli di umidità superano questa percentuale, si verificano tutta una serie di processi che possono danneggiare cose e persone; in particolare, la zona della casa che ne risente di più di questo cambiamento sono le pareti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come ristrutturare le pareti rovinate dall'umidità.

24

Individuare il punto di concentrazione dell'umidità

Per prima cosa è necessario individuare il punto in cui l'umidità è concentrata, aiutandosi semplicemente con le dita, che una volta passate sulla zona interessata avvertiranno una superficie bagnata e rigonfia. A questo punto possiamo procedere alla ristrutturazione vera e propria. Muniamoci di un raschietto da muro e cominciamo a dare dei piccoli colpetti nelle zone del muro in cui l'intonaco presenta buchi, in modo da facilitare il lavoro. Cominciamo quindi a raschiare via tutto l'intonaco dalla zona rovinata della parete, fin quanto vedremo che non si staccherà più. Se il lavoro è stato ben fatto, dopo aver raschiato l'intonaco dovrà essere visibile il muro sottostante.

34

Risanare il muro

Dopo aver asportato tutta la superficie di intonaco rovinato, dobbiamo provvedere a risanare il muro. Con una spugna umida, dovremo lavare il muro in modo tale da eliminare tutta la polvere superflua, e lasciare asciugare per bene. Occorrerà anche valutare la situazione del muro, in modo tale da poter scegliere la tipologia più adatta di intonaco da usare per risanare il muro. A seconda dell'umidità residua, scegliamo il tipo di intonaco che più soddisfa le nostre esigenze.

Continua la lettura
44

Applicare l'intonaco

A questo punto, potremo finalmente occuparci dell'applicazione dell'intonaco. Per questa operazione è fortemente consigliato l'utilizzo dell'intonaco macroporoso, in quanto capace di risolvere in modo efficace i problemi di umidità. Aiutandoci con l'utilizzo del frattazzo, stendiamo l'intonaco formando uno strato di almeno 2 centimetri, e poi lavoriamolo per ottenere un risultato omogeneo e professionale. Una volta che il nostro lavoro avrà ricoperto la parte rovinata della nostra parete, non dovremo fare altro che attendere che asciughi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come recuperare porte molto rovinate

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa al mare

Ristrutturazione

Come combattere l'umidita sui muri

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile