Come ristrutturare le finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Il tempo sovrano scalfisce la pietra". È inevitabile: il tempo che passa, l'usura dovuta all'utilizzo, la lotta contro gli agenti atmosferici, non fanno altro che far apparire vecchie e malandate le nostre care finestre composte da un elegante (almeno all'inizio) e delicato legno. Per avere nuovamente una casa dotata di infissi nuovi, non è necessario addossarsi una spesa incredibile e comprare tutte le finestre, difatti sarà necessario ristrutturare quelle vecchie. Con questa guida illustrerò come ristrutturare e far tornare a brillare vecchie finestre senza dover ricorrere agli addetti ai lavori. Buon lavoro a tutti!

27

Occorrente

  • sverniciatore o carta vetrata a grana grossa o pistola ad aria calda
  • impregnante per legno
  • cavalletti o tavolini
  • carta vetrata a grana sottile
  • vernice per legno
  • panno asciutto
  • un pennello medio
  • un pennello piccolo
37

Preparare l'area di lavoro

Una vecchia finestra, così come un qualsiasi vecchio pezzo di legno, si presenta "mangiata" e/o bucherellata in più punti. La prima cosa che devi fare, è prepararti uno spazio dove lavorare. Assembla due cavalletti o un vecchio tavolo, in modo da avere un piano d'appoggio per la finestra che intendi ristrutturare e ricorda di rivestire il pavimento sottostante con dei giornali o dei teli da verniciatura, per evitare di sporcare tutto. Adesso scardina la finestra che intendi ristrutturare e poggiala sul tuo piano di lavoro.

47

Asportare le vernice vecchia

Adesso devi asportare dalla finestra tutta la vecchia vernice, fino ad avere il telaio della finestra completamente allo stato di legno grezzo. Puoi farlo in diversi modi: il primo è quello che prevede l'utilizzo del gel sverniciatore, che steso con un pennello medio sul legno e lasciato agire, mangerà via tutta la vecchia vernice e faciliterà l'operazione di totale asporto (questo metodo è veloce, ma i prodotti che userai sono tossici, quindi è il meno consigliato); puoi, in alternativa, utilizzare anche una pistola ad aria calda, acquistabile in un qualsiasi negozio di fai da te, oppure sfruttare la cara e vecchia carta vetrata (a mano o su levigatrice), preferibilmente a grana media.

Continua la lettura
57

Stuccare il telaio

Una volta che avrai riportato il telaio allo stato grezzo, passa comunque della carta vetrata a grana sottile per ottenere una superficie liscia. Adesso prendi lo stucco per legno e riempi tutte le crepe e i buchi che "decorano" il telaio della tua vecchia finestra (assicurati che il prodotto penetri negli spazi, così da colmarli). Lascia asciugare per 24 ore (o anche di più, in base alle condizioni climatiche del periodo da te scelto per ristrutturarle) e, una volta asciutto lo stucco, passa nuovamente su tutto il telaio la carta vetrata a grana sottile.

67

Verniciare la finestra

Adesso stendi su tutto il telaio una mano di impregnante, che servirà a proteggere il legno dall'usura del tempo e dagli agenti atmosferici, oltre che a far aderire bene la nuova vernice al telaio. Una volta asciutto l'impregnante, puoi cimentarti con la verniciatura vera e propria. Scegli il colore che più ti piace e lavora con due pennelli, uno medio e uno più piccolo. Una volta verniciato ogni singolo centimetro della finestra, lascia asciugare per un giorno intero; una volta asciutta, passa un panno pulito e asciutto su tutto il telaio, e valuta l'idea di procedere con una seconda mano di vernice.
Come puoi vedere, mediante questa guida, semplice e veloce, che abbiamo deciso di proporti, anche tu sarai in grado di eseguire nel modo perfetto, la ristrutturazione delle tue finestre di casa, affinché siano sempre ben funzionanti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ristrutturare le finestre della propria casa, ora diventa più semplice, mediante questa guida!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di montagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare la soffitta

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale