Come ristrutturare la veranda

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere la veranda significa poter beneficiare di uno spazio esterno da usare per varie finalità. La veranda si potrebbe infatti adoperare come zona di relax, spazio aggiuntivo per le zone giorno dell'abitazione o ripostiglio. Generalmente la veranda si copre mediante tettoia o porticato, ma si potrà chiudere anche con strutture in legno o metallo corredate da infissi apribili o meno. Volete sapere come si deve agire quando si ha l'esigenza di ristrutturare una veranda? Vi basterà leggere i passaggi successivi di questo tutorial sul mondo della casa.

28

Occorrente

  • Piastrelle per pavimenti
  • Vernici
  • Serramenti nuovi (eventuali)
  • Fantasia
  • Buona volontà
38

Informarsi se occorre un permesso speciale dal Comune per la ristrutturazione

Quando la veranda ha una normale copertura e dunque resta aperta per tre lati, non bisogna richiedere alcun permesso speciale ai fini della ristrutturazione. Questo poiché non si tratta di un vero e proprio ambiente che modifica il volume dell'appartamento. Il discorso cambia quando la casa possiede una veranda chiusa. In questo caso è necessario rispettare la dimensione originale al momento della ristrutturazione. Questo non occorre se richiedete l'apposito permesso di costruire o la Denuncia di Inizio Attività (DIA) al Comune dove si trova la vostra casa.

48

Scegliere il pavimento in base alla posizione della veranda da ristrutturare

In mancanza del cambio volumetrico dell'appartamento, potete iniziare la ristrutturazione della veranda. Dovete tenere presente che il pavimento, i serramenti e l'arredamento stesso di questo spazio esterno si possono modificare a vostro gradimento. Per la decisione sulla pavimentazione, vi suggerisco di considerare la posizione della veranda. Un pavimento tipico per l'arredo di interni è ideale quando la veranda funge da stanza o sgabuzzino della casa. Qualora la veranda fosse un porticato o balcone chiuso e dotato di infissi apribili che svolgono la funzione originaria, vi consiglio una pavimentazione tipica per esterni.

Continua la lettura
58

Riverniciare la struttura della veranda, previ alcuni trattamenti di base

La struttura di una qualsiasi veranda è fondamentale, dunque è necessario prestarvi la dovuta attenzione. Generalmente questa viene realizzata in legno o metallo e si può ristrutturare verniciandola di nuovo. In questo modo le colorazioni da voi prescelte secondo il vostro gradimento si manterranno sempre fresche e brillanti. Prima di riverniciare la veranda, occorre trattarla con prodotti specifici in grado di proteggerla dall'azione del tempo e dagli agenti atmosferici.

68

Scegliere gli infissi ed eventualmente le grate

Qualora fosse necessario i serramenti si potranno sostituire, altrimenti vi basterà semplicemente modificarli. In commercio sono disponibili numerosi modelli e dovete scegliere infissi che si possano aprire o rimangano sempre chiusi. Potete decidere anche se chiudere la veranda con alcune grate, per una maggiore sicurezza. In questo caso avete l'opportunità di scegliere diversi modelli fantasiosi. Adesso la veranda della vostra casa risulta finalmente ristrutturata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione all'eventuale necessità di richiedere i dovuti permessi di incremento volumetrico della vostra abitazione.
  • Scegliete il pavimento della veranda considerando la sua posizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come progettare una veranda in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una veranda

Ristrutturazione

Guida alla scelta degli infissi per la veranda

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile