Come ristrutturare la vasca da bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La vasca da bagno oggi oltre ad essere indispensabile per lavarsi è anche un luogo di relax. Purtroppo come avviene per qualunque oggetto, dopo un lungo utilizzo incominciano ad evidenziarsi segni d'usura. Se anche la vostra vasca da bagno possiede grossi buchi, è il momento giusto per ordinare una nuova vasca da bagno, più bella e più comoda. Nel caso in cui i segni di usura si possono restaurare, vediamo come dovete fare per ristrutturarla facilmente.

26

Occorrente

  • Vetroresina, indurente, paletta di plastica ,pennello ,rullo e smalto
36

Con un po' di impegno, manualità e abilità nel "fai da te "potete far diventare la vostra vasca da bagno quasi come nuova. Per poter iniziare la restaurazione dovete procurarvi la vetroresina per riempire con questa le crepe che si sono formate sulla vasca; mescolatela accuratamente e con l'aiuto di una paletta di plastica, spalmatela e "spingetela" dentro le fessure; lasciatela asciugare almeno per uno o anche due intere giornate Adesso, vi trovate davanti una vasca da bagno senza buchi ma bicolore; quindi, è il momento di passare alla restaurazione del colore in particolar modo dello smalto. Fornitevi dello smalto per bagno (del colore che più preferite) e in più, anche dell'indurente.

46

Preparate la miscela e munitevi di un pennello (possibilmente che non perda le setole) e di un rullo; utilizzate prima il pennello e applicate lo smalto nel fondo della vasca con movimenti decisi e continui, passate lo smalto in modo parallelo al suo lato più piccolo (in altre parole non dovete fare le pennellate lunghe quanto la lunghezza della vasca, ma lungo quanto il suo lato minore). Fatto questo potete utilizzare il rullo per le "pareti" della vasca. Intingete il rullo con lo smalto e passatelo da un lato all'altro continuamente, senza mai staccare il rullo; poi alzate il rullo, spostatelo nella parte ancora non fatta e ripetete di nuovo lo stesso passaggio di prima, fino a ricoprire completamente la vasca. Ricordate di far asciugare il tutto almeno per 2 giorni (lasciando possibilmente la stanza aperta, facendola ventilare).

Continua la lettura
56

Potete ristrutturare la vasca da bagno modificandone anche la struttura per persone anziane, che necessitano nella vasca dei sedili comodi ed ergonomici. Un altro tipo di ristrutturazione che potete anche utilizzare; è la sovrapposizione di una vasca da bagno "nuova" sopra la vasca da bagno "vecchia". Infine, un'idea molto originale usata dai designer consiste nell'applicazione di pietre ovali sul fondo della vasca; dovete semplicemente fissare queste pietre sul fondo vasca con uno smalto trasparente, in questo modo darete un'atmosfera zen al vostro bagno, nonché una stanza dedicata al relax e alla meditazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • passare perfettamente lo smalto su tutta la vasca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno in ceramica vietrese

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano