Come ristrutturare la taverna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per taverna si intende quel luogo dell'abitazione collocato nel seminterrato, dotato di impianto elettrico e riscaldamento, collegato direttamente con il piano superiore mediante una scala. La taverna è un luogo agibile ed è quindi permessa al suo interno la permanenza delle persone a patto che siano rispettati tutti i requisiti igenico-sanitari ed edilizi. Può essere utilizzata sia come luogo dove collocare servizi igenici o lavanderie sia come luogo dove svolgere piccoli lavori, ma può essere trasformata anche in un piccolo luogo dove abitare. In questa guida andremo a spiegare come ristrutturare una taverna personalizzandola a nostro piacimento.

25

Occorrente

  • Vecchia taverna
  • Piastrelle in cotto
  • Colori caldi per le pareti
  • Materiali per la realizzazione della cucina
  • Fornitura di gas, luce e acqua
  • Camino in muratura
35

Il progetto

La prima cosa da fare è la stesura di un progetto. Generalmente le dimensioni delle taverne non sono elevate e quindi dobbiamo cercare di sfruttare al meglio tutto lo spazio a nostra disposizione. Cominciamo dunque a pensare come vorremo che la nostra taverna diventasse, dove posizionare il bagno, dove la cucina, dove il tavolo, dove la tv e così via. La posizione delle finestre, delle scale e degli impianti costituisce la base da dove partire per la realizzazione del nostro progetto; sarà infatti in base a queste che andremo a studiare la distribuzione degli ambienti.

45

La realizzazione

Il secondo passo da compiere consisterà nel mettere in pratica ciò che abbiamo deciso nel progetto precedentemente stilato. Cominceremo la nostra ristrutturazione partendo dal rinnovamento degli impianti, quello elettrico e quello idrico per far si che siano a norma. Una volta fatto ciò continueremo con con la scelta e l'applicazione delle rifiniture: solitamente vengono scelti materiali rustici come cotto per i pavimenti e intonaco rustico con colori caldi per le pareti. Passando alla cucina, quella in muratura è sicuramente la più ideale per questo tipo di ambiente accompagnata da un tavolo preferibilmente in legno.

Continua la lettura
55

Il camino e la cantina per vini

In moltissimi casi, ciò che non manca mai in una taverna è il camino, vero protagonista di questo ambiente. È consigliabile collocarlo in un'estremità della nostra taverna, costruendo così un magnifico e rilassante angolo relax con divani e poltrone. Se l'ambiente è sufficientemente grande, possiamo dedicare uno spazio ai vini, costruendo una vera e propria cantina, in caso contrario basterà collocare in una parete un portabottiglie rigorosamente in legno.
Ecco quindi che la nostra taverna sarà finalmente finita, pronta ad accogliere amici o parenti per trascorrere fantastiche serate in compagnia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per rimodernare una taverna

Ristrutturazione

Come progettare una taverna

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come arredare una taverna in stile shabby chic

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina