Come ristrutturare la soffitta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La soffitta o un sottotetto possono rappresentare uno spazio in più da annettere al proprio appartamento: semplicemente mettendo in pratica delle ristrutturazioni adeguate, infatti, si potrà usufruire della soffitta adibendola a diversi usi, potendo così ricavare un ufficio, la camera degli ospiti, un piccolo salotto di rappresentanza, una stanza relax o anche una palestra domestica. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come si può ristrutturare nella maniera più appropriata la soffitta.

27

Occorrente

  • Progetto - Permesso comunale
37

Progettare la struttura

Considerando che le recenti leggi in materia edilizia stanno incentivando lo sfruttamento degli spazi che sono presenti negli alloggi, favorendo sia le destinazioni d'uso che le ristrutturazioni stesse, uno degli ambienti che merita maggiore interesse da questo punto di vista è proprio la soffitta. Prima di iniziare sarà necessario procedere ad un attento studio del sottotetto, quindi sarà necessario progettare la struttura interna e le opere murarie prevedendo l'inserimento di porte e finestre, tenendo conto del fatto che quest'ultime molto spesso verranno inserite nelle tetto stesso, oppure, qualora fosse possibile e l'altezza lo consentisse, anche nei muri stessi, valutando eventuali aperture su piccoli terrazzi esterni.

47

Attuare la coibentazione

Per attuare una buona coibentazione è consigliabile avvalersi di materiali specifici, costituiti da pannelli accoppiati, che dovranno essere fono-assorbenti e termo-isolanti. I pannelli andranno fissati al soffitto attraverso un allestimento di travetti in legno da fissare, mediante stop, sia in senso orizzontale che verticale, formando un telaio quadrettato all'interno del quale inseriremo i pannelli. Al di sopra dei pannelli potrete rivestire il tetto utilizzando delle doghe di legno ad incastro (maschio femmina) o in alternativa procedere alla realizzazione di un intonaco.

Continua la lettura
57

Disporre gli arredi

La soffitta è un ambiente strutturato in modo molto particolare dal punto di vista sia geometrico che panoramico, per questo motivo molto spesso si presta molto bene ad un utilizzo oltre che pratico, anche per un uso ludico, in quanto può risultare un ambiente molto romantico e caratteristico. Sarà necessario valutate con attenzione il modo in cui disporre gli arredi anche in base alle altezze relative degli ambienti.

67

Predisporre l'impianto

Predisponete le prese di luce, l'impianto di riscaldamento e gli scarichi idraulici qualora decidiate di realizzare anche un bagno o un angolo cottura. Le metrature di alcune soffitte sono abbastanza estese da consentire la realizzazione di interi appartamenti, comprendenti camere e servizi: in questo caso la parte relativa alla progettazione riveste ancora di più un ruolo molto importante. Ad ogni modo, per la realizzazione di opere di una certa importanza affidatevi sempre a delle ditte serie e certificate, che possano garantirvi un risultato ottimale e adatto alle vostre esigenze.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso