Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le nuove normative sul risparmio energetico e sull'eco-sostenibilità impongono ogni giorno nuovi criteri con cui realizzare le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di vecchi immobili. Sapere come fare e come muoversi è importante per fare tutto nella maniera corretta. Ristrutturare una casa è un'operazione delicata che necessita di un'attenta valutazione relativa ai costi e ai materiali da utilizzare. Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di persone ha deciso di procedere con questo tipo di lavoro mantenendo un filo diretto con l'ambiente e le sue necessità, evitando in questo modo di trasformare l'abbellimento della propria abitazione in un pesante e dannoso impatto ambientale. Nella guida che segue vi sarà spiegato, nella guida che segue, come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile.

25

Rivestite l'intera abitazione con una sorta di cappotto esterno

Ristrutturare casa è un'operazione piuttosto complessa che richiede fondi e un'attenta pianificazione per realizzare un lavoro a regola d'arte. La soluzione migliore per ottenere un risparmio energetico consiste nel rivestire l'intera abitazione con una sorta di cappotto esterno, adatto a case isolate e villette a schiera, che presentano una superficie tendente alla dispersione del calore molto più ampia rispetto a quella di un appartamento in condominio. Provvedendo anche all'isolamento del sottotetto mediante pannelli di lana di vetro vedrete dimezzarsi i consumi relativi al riscaldamento, che potranno essere ulteriormente ridotti se deciderete di montare degli infissi specifici per il risparmio energetico.

35

Sfruttate l'energia termica proveniente dall'ambiente

Se abitate in condominio, potrete isolare le pareti mediante il riempimento delle intercapedini e del sottotetto con lana di vetro e fibra di cellulosa. L'impianto di riscaldamento dovrà sfruttare l'energia termica proveniente dall'ambiente, come accade nell'utilizzo dei pannelli solari, impiegati sia per la produzione di acqua calda sia per il riscaldamento dei locali.

Continua la lettura
45

Installate dei pannelli radianti

In alternativa potrete considerare la possibilità di installare dei pannelli radianti che trasferiscono il calore dal pavimento o dalle pareti, garantendo un risparmio energetico di circa il 35% rispetto al classico calorifero a parete. L'impianto idrico dovrà infine garantire il recupero dell'acqua piovana mediante un sistema di captazione, di filtraggio e di distribuzione, a cui affiancare un impianto di depurazione qualora la casa sorgesse in prossimità di un luogo particolarmente esposto al rischio di inquinamento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa potrete considerare la possibilità di installare dei pannelli radianti che trasferiscono il calore dal pavimento o dalle pareti, garantendo un risparmio energetico di circa il 35% rispetto al classico calorifero a parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rendere una casa ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio