Come ristrutturare la casa a norma di legge

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un famoso detto recita: "chi ben comincia è già a metà dell'opera"; per quanto riguarda questo tipo di opera, l'inizio è decisamente fondamentale, e varia proprio in base al tipo di ristrutturazione da fare. Se si parla di lavori di ristrutturazione più radicali, e che quindi vanno ad alterare la forma dello stabile, o eventualmente dell'edificio intero, come può esserlo la costruzione di un ascensore, o l'ampliamento di una stanza o il semplice abbattimento di un muro, allora il procedimento cambia. In questa guida, vi verranno esposte tutte le indicazioni da attuare per ristrutturare la casa a norma di legge.

26

Occorrente

  • documentazioni e pratiche al riguardo
  • nulla osta
  • progetto edilizio
  • domanda di autorizzazione
  • fondi
  • documenti d'identità
  • certificato di residenza
  • certificato di nascita
  • certificato di stato civile
  • stato di famiglia
  • certificato di cittadinanza
36

Innanzitutto, dopo esservi accertati del tipo di ristrutturazione da fare, potete consultare il vostro Comune per constatare se c'è bisogno o meno di determinate documentazioni e pratiche al riguardo. Fatto ciò, dovrete accordarvi proprio in merito a queste ultime, dato che i lavori che riguardano il secondo dei campi sopra citati, ossia quelli che in linguaggio più tecnico sono chiamati di "ristrutturazione con manutenzione straordinaria", hanno bisogno di una precisa e specifica documentazione che varia in base alla tipologia, ed è quindi necessario avere una scrupolosa cura della parte burocratica della faccenda.

46

Una volta che vi sarete recati in Comune con la relativa documentazione, potete fare richiesta per il "nulla osta" in modo da poter procedere con tutti i lavori. Per ottenere la delibera comunale, bisogna presentare il progetto edilizio con la relativa domanda di autorizzazione, a cui il comune deve dare risposta affermativa. Tuttavia, è importante sottolineare che se entro 90 giorni non viene comunicata alcuna risposta da parte del Comune, potrete comunque procedere ai lavori: vale infatti la regola del "chi tace acconsente", parlandosi infatti di silenzio-assenso, il concetto è che se non siete stati ostacolati nella costruzione fino a quel momento, vuol dire che potete procedere senza problemi con quest'ultima.

Continua la lettura
56

In seguito, si arriva al tasto dolente dell'operazione, ossia il pagamento. Ovviamente, un'opera di ristrutturazione, ha bisogno di fondi per essere finanziata e regolamentata e non bisogna sottovalutare il ruolo che hanno i fondi in questa faccenda. La prima cosa da fare, è informarsi presso la propria banca del tipo di mutuo da avviare. Inoltre, occorre che vi rechiate muniti di documenti d'identità prima di tutto, ma anche certificato di residenza, di nascita e di stato civile, oltre che lo stato di famiglia e ultimo, ma non per importanza, non bisogna dimenticarsi del certificato di cittadinanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un sottotetto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile