Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si compra una vecchia casa che bisogna rimodernare e ristrutturare completamente nel 90% dei casi l'impianto elettrico è interamente da sostituire. Specialmente con gli edifici di vecchio stampo sorge la necessità di rifare l'impianto elettrico oppure di intervenire su alcuni componenti per mettere il tutto a norma. Qualche volta l'umidità e l'usura rendono anche gli impianti relativamente nuovi completamente insicuri e inaffidabili. Leggendo il seguente tutorial si possono avere delle corrette informazioni su come è possibile ristrutturare gli impianti di casa.

25

Occorrente

  • Centralino, fili da 1,5 mm, salvavita, canalette.
35

La prima cosa da fare è quella di decidere la cifra che si può spendere per eseguire l'intervento. Logicamente il rifacimento totale ha un costo superiore rispetto agli interventi di ordinaria manutenzione. È opportuno sapere che per la semplice "messa a norma" di un impianto obsoleto si possono ottenere delle agevolazioni fiscali. Queste ultime variano da regione a regione per cui bisogna chiamare gli uffici competenti del Comune di residenza e chiedere le specifiche informazioni in tal senso.

45

Adeguare l'impianto elettrico alle normative CEI significa che bisogna rifare nuove tracce. Si deve fare il passaggio di nuovi corrugati di adeguata sezione sia per i cavi che per le nuove scatole di derivazione. Se si dispone di canalette abbastanza grandi non bisogna aggiungere altre spine ed interruttori. Bisogna inserire il filo di colore giallo/verde all'interno di ogni presa ed aggiungere un salvavita all'impianto. Per facilitare il passaggio di questo filo è consigliabile l'acquisto di un apposito lubrificante.

Continua la lettura
55

Se i fili che si hanno in casa sono molto sottili è necessario sostituirli per intero. I fili devono essere minimo di 1,5 mm e massimo di 2,5 mm. Specialmente nei vecchi impianti i fili sono da 0,5 mm; essi sono troppo sottili e quindi bisogna sostituirli. È opportuno farsi consigliare da un elettricista oppure da persone che sono competenti in merito. Il nuovo centralino deve avere un interruttore differenziale con corrente di intervento da 30mA, un interruttore magnetotermico con corrente nominale da 10A per la linea luci ed un altro interruttore magnetotermico con corrente nominale da 16A per la linea forza motrice. La funzione di quest'ultima tipologia di interruttore è molto importante in quanto per il suo particolare funzionamento può salvare la vita in caso di sovraccarichi di tensione oppure cortocircuiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un lampadario in ferro battuto

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come montare un impianto fotovoltaico