Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita di avere la necessità di ristrutturare il proprio impianto di riscaldamento e sostituirlo con un altro più efficiente, avanzato e adatto alle esigenze di tutto il giorno. Scegliere il sistema di riscaldamento appropriato non è sempre facile da fare. In commercio tuttavia si può avere un'ampia disponibilità di prodotti. Nei volantini pubblicitari sono raffigurati un sacco di modelli per schiarire le idee. Vediamo insieme come ristrutturare l'impianto di riscaldamento nel miglior modo possibile.

26

Occorrente

  • Camino
  • Termostufa
  • Stufa a pellet
36

Il sistema classico di riscaldamento è il camino, che dev'essere ben studiato dal punto di vista estetico per rendere piuttosto accogliente una stanza e strutturalmente per tirare quando il fuoco è acceso. Ci sono delle misure standard da rispettare per assicurare la resa migliore. È abbastanza economico per quanto riguarda i consumi, soprattutto per chi può tagliare la legna dal proprio terreno. Non assicura però una buona distribuzione del calore in tutto l'ambiente e lo disperde molto facilmente. L'idea comune a molti riguardo è che si ha caldo davanti ma freddo dietro.

46

Se ne avete uno che non vi soddisfa potete optare per i termocamino, che viene generalmente alimentato allo stesso modo, ma può essere collegato a termosifoni e impianto dell'acqua per riscaldare entrambi. Si avrebbe in questo modo un ambiente costantemente caldo a fronte di un costo di installazione più alto rispetto al primo. In tutti e due i casi, la pulizia gioca a sfavore poiché va fatta giornalmente per eliminare la cenere e i residui, mentre il resto va pulito almeno una volta all'anno, pressoché a fine stagione.

Continua la lettura
56

Quello però preferito dagli amanti dello stile moderno è il riscaldamento a pavimento, che permette di avere temperature abbastanza alte in poco tempo e dispendio energetico. Il calore si distribuisce bene sia nella parte alta che bassa dell'ambiente. È l'ideale per chi sta costruendo casa e non ha ancora messo le mattonelle. In alternativa potete pensare a metterlo sul battiscopa, per non distruggere tutto. L'impianto nelle pareti, invece, è vincolante per la disposizione dei mobili, ma è una buona soluzione se si posseggono stanze poco arredate. Infine vi sono le stufe e caminetti a pellet, che mantengono un costo ancora contenuto per quanto concerne alla materia usata per alimentarli, ma abbastanza alto per l'acquisto dell'impianto e la sua manutenzione. Esteticamente risultano però essere molto eleganti e originali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento geotermico

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento, pro e contro

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento