DonnaModerna

Come ristrutturare il vostro bagno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/04/2022
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Come ristrutturare il vostro bagno

Quando si effettua la ristrutturazione del bagno di casa propria si deve decidere se rinnovare soltanto gli impianti, oppure se si vuole dare un aspetto completamente diverso all'ambiente. In entrambi i casi sono necessarie delle attente valutazioni in modo da ottenere un risultato perfetto. Ecco una serie di consigli riguardo alla ristrutturazione del bagno.

24

Da dove partire per ristrutturare il bagno

Il punto di partenza per la ristrutturazione del proprio bagno è sempre la situazione di fatto nella quale si trova, In alcune occasioni sarà quindi necessario affidarsi alle capacità di un esperto del settore che sappia consigliare le soluzioni migliori e nello stesso tempo più economiche, verificare se esistono impedimenti per realizzare il nuovo ambiente ed eventualmente eliminarli.

Il progetto per il nuovo bagno è composto di varie parti, iniziando con la verifica di fattibilità, per proseguire con la realizzazione del suo layout, sia per quanto riguarda l'accesso che per la disposizione dei complementi d'arredo e per la loro distribuzione. A completamento del progetto sarà anche stilato un budget preliminare di spesa.

In alcuni casi la pratica edilizia non è indispensabile se si vuole ristrutturare un bagno, ma l'inserimento di alcuni muri o lo spostamento di finestre potrebbero renderla indispensabile. Questo potrebbe anche permettere di richiedere determinati bonus che sono messi a disposizione dal governo.

34

Gli impianti del bagno

Se si segue la filosofia del "via tutto", a causa della necessità di spostare o modificare gli impianti esistenti, magari realizzati oltre 50 anni prima, si possono rivedere tutti i punti di distribuzione in accordo alle idee di posizionamento di doccia, vasca e sanitari. In alcuni casi nel pavimento viene anche creato un gradino che separa la zona dei sanitari da quella della doccia.

Continua la lettura
44

Il design del bagno

Tra le scelte di design necessarie nella ristrutturazione del bagno, che hanno anche una incidenza per quanto riguarda il budget, una molto importante è quella del materiale delle piastrelle per il rivestimento delle pareti e per il pavimento, poi la scelta se installare una vasca o una doccia, che spesso è legata all'importanza del bagno nella casa in quanto nel bagno principale solitamente si piazza una vasca.

Altre scelte sono quelle relative al lavabo ed ai sanitari, che comprendono anche quelle della rubinetteria. Se invece della vasca si installa una doccia, una possibile opzione è quella di pareti diverse dal resto magari con finiture a mosaico. Per completare l'arredamento vengono effettuate anche le scelte dello specchio da sistemare sopra il lavabo e dei vari accessori, oltre all'impianto di riscaldamento ed eventuali termoarredi, una soluzione che negli ultimi anni sta andando per la maggiore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno di un rustico

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno in una villa di lusso

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di un bagno

Ristrutturazione

10 idee creative per ristrutturare la propria casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa spendendo poco

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare casa senza spendere molto